Giornata contro la violenza sulle donne, i messaggi degli studenti di Terracina esposti al Palazzo Comunale

Un progetto che ha coinvolto le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Milani, della Manzi e della Giovanni Paolo II

“Se mai abbasserò la testa sarà solo per ammirare le mie scarpe”. Recita così uno dei messaggi che da oggi, 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, si trovano all’ingresso del Palazzo Comunale di Terracina.

Una vera e propria installazione fatta di scarpe rosse e di biglietti realizzati dagli studenti delle scuole della Città su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali e dell’Amministrazione. Un progetto che ha coinvolto le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Milani, della Manzi e della Giovanni Paolo II. A loro è stato chiesto di esprimere un pensiero e di lanciare un messaggio in occasione di questa giornata.

«Sempre più spesso vengono alla luce storie drammatiche di donne picchiate, maltrattate, violentate. Uccise. Storie di terrore tenute spesso nascoste per mesi e per anni per paura, per pudore e per vergogna. Per combattere queste violenze è necessario partire dall’educazione, ed è per questo che abbiamo pensato di coinvolgere le scuole. Perché questo deve essere un punto di partenza su cui tutti dobbiamo continuare a lavorare», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

«Non possiamo e non dobbiamo restare in silenzio davanti a questa sequenza impressionante di violenze. È nostro dovere da cittadini prima ancora che da Amministratori essere vicini alle donne che vivono queste tragedie, e questa battaglia culturale deve partire anche dalle scuole», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Stazione dei Carabinieri di Sperlonga ha un nuovo Comandante: arriva il Maresciallo Piero Aragona

Il colonnello Angelillo ha voluto precisare come lo stesso andrà a migliorare l’efficienza della Stazione di Sperlonga

I cambiamenti climatici ‘colpiscono’ le nocciole: danni ingenti sulle produzioni

Il nostro Paese vanta anche una Dop, la Nocciola Romana e due Igp, la Nocciola del Piemonte e la Nocciola di Giffoni

Bando per la formazione di strumenti urbanistici, sei milioni per sviluppare una nuova pianificazione

In arrivo importanti fondi della Regione Lazio rivolto ai Comuni con un limite di 30mila abitanti. Le parole dell'assessore Ciacciarelli

Cisterna – Sala Zero6 della biblioteca comunale, mercoledì 25 settembre l’inaugurazione

Un intervento site specific ovvero pensato e realizzato nella luminosa sala a volta dedicata alla fascia infantile

Diagnosi corrette e tempestive, Rocca: “Regione Lazio al lavoro per centrare l’obiettivo”

"Stiamo cambiando il volto della sanità laziale per rinsaldare quel patto di fiducia tra operatori, pazienti e famiglie"

Parità e prevenzione violenza di genere, il 25 novembre la consegna del premio agli studenti

Gli elaborati, da inviare dal 15 al 31 ottobre devono avere la prevenzione contro la violenza delle donne o educare alla parità di genere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -