Eliminare la plastica dal mondo. Un modello ideale al quale tendere nel tempo. Ad oggi, però, l’obiettivo sostenibile rimane offrire nuova vita alla plastica in un’alternativa riutilizzabile, superando l’utilizzo monouso. È questo l’obiettivo dell’evento nazionale “PlasticFree” che nel weekend tra l’8 e il 9 giugno ha fatto tappa in 4 zone in provincia di Latina: Terracina, Aprilia, Maenza e Bassiano. L’evento a Terracina presso “La pineta” in via Cristoforo Colombo si è svolto l’8 giugno 2024. Con la referente Samantha D’Andrea era presente anche la nuova referente di Terracina, Roberta De Filippis. In occasione della Giornata dell’ambiente e degli Oceani, 25 volontari in maglia blu hanno ripulito dai mozziconi di sigaretta una piccola area verde che si trova tra il porto e l’inizio del lungomare. Raccolto 1 kg di mozziconi in meno di un’ora e mezza.
“Ringraziamo davvero tutti i volontari e soprattutto i giovanissimi volontari che hanno dato un grande contributo. Alcune persone presenti in zona, incuriosite dalla nostra attività, hanno deciso di unirsi a noi- dichiara Samantha D’Andrea – Purtroppo abbiamo constatato con dispiacere che molti fumatori continuano a non avere rispetto per la natura. Nonostante i molti cestini dei rifiuti presenti nel parco, troppi mozziconi vengono gettati e terra. Con l’occasione abbiamo rimosso anche una piccola quantità di rifiuti in plastica e indifferenziati che si trovavano nella suddetta area. Siamo state felici per la grande partecipazione all’evento e possiamo ritenerci soddisfatte per il risultato!”.
Ad Aprilia si è trattato del primo evento PlasticFree, organizzato dal referente Massimiliano Ciardi. Quest’ultimo soddisfatto della giornata del 9 giugno dichiara: “15 nuovi volontari presenti e due persone che si sono aggregate vedendoci pulire l’area accordata della città. Era presente la referente di Genzano di Roma Tonia La Porta con una sua compaesana anch’essa volontaria di PlasticFree Abbiamo raccolto 27 buste di plastica e 7 buste di indifferenziata 150kg tutto in circa un ora e quarantacinque minuti con ottimo risultato . Hanno collaborato le associazioni : Natura Noi ODV , A.I.S.A associazione italiana sicurezza ambientale , Aprilia Libera ODV . Con il patrocinio del comune di Aprilia e la partecipazione attiva della ditta rifiuti Progetto Ambiente” .
A Bassiano presso il sentiero LH12 il 9 giugno Martina Radicioli ( referente di Sermoneta ) in onore della giornata nazionale dell’Ambiente e degli Oceani, ha organizzato il suo primo evento insieme al referente Antonio D’Alessandro. 15 partecipanti in totale che hanno raccolto 80 kg di rifiuti in sole 2 ore, con molte risate e spirito di squadra. La referente di Sermoneta dichiara: “Abbiamo ripulito questo meraviglioso sentiero in via Luigi Iannarelli, dove i rifiuti invadevano la vegetazione circostante non accessibile con i mezzi degli addetti. Ringraziamo tutti i volontari, le associazioni presenti, il comune di Bassiano con il suo patrocinio e autorizzazione, il DM Service per lo smaltimento dei rifiuti, i dipendenti del comune intervenuti subito in loco e la società “QEB sport experience” che ci ha fornito un notevole aiuto nel trasporto dei rifiuti con il quad. È stata davvero una raccolta difficile ma come sempre siamo un esercito e insieme possiamo tutto!”.