Rigenerazione urbana sì, ma come? In quanto Giovani Democratici della città di Sezze, è da tempo che ci interroghiamo su cosa significa fare rigenerazione urbana e come è possibile apportare un miglioramento in concreto alla nostra società. È per questo che siamo partiti da un’attenta analisi della realtà che ci circonda, dal dialogo con i cittadini e le cittadine ad un’indagine sul campo, riuscendo così a comprendere meglio la geografia dei posti e le esigenze di chi il paese lo agisce quotidianamente.
Abbiamo quindi individuato delle aree verdi e posti all’aperto, i quali con opere di manutenzione e di cura possono essere restituiti alla comunità tutta, per una fruizione e vivibilità del territorio più dignitosa.
Tra i luoghi individuati vi sono: il campo da gioco in zona la Macchia, area verde a Monte Trevi, pista di pattinaggio al parco della Rimembranza e campo da basket in zona Colli. Ciò che abbisogna per queste aree sono degli interventi in apparenza semplici ma che possono fare la differenza sulla qualità della vita di chi li usufruisce, come ad esempio: una illuminazione più diffusa, secchi per la raccolta differenziata, panchine, accessibilità garantita per persone diversamente abili, cura del verde ed interventi su impianti e strutture già esistenti per renderli nuovamente fruibili e migliorati.
Come Giovani Democratici auspichiamo un dialogo aperto con le istituzioni, affinché vi sia uno sviluppo sano e concreto della città anche partendo da queste esigenze da noi individuate.