Si è tenuto lo scorso 12 dicembre a Cassino il terzo congresso della Fp Cgil di Latina Frosinone. Nella relazione del Segretario Generale Giovanni Salzano sono stati ripercorsi i temi centrali dell’azione sindacale della categoria. Da anni ci battiamo per il rinnovo dei contratti, le assunzioni e la sicurezza. Le vertenze del territorio, i motivi dello sciopero del 16 dicembre a Roma contro una manovra sbagliata al centro della relazione del Segretario:
“Questa è chiaramente una manovra sbagliata che accresce la precarietà, penalizza chi è povero e chi lavora, premia gli evasori e rende il paese più debole. Serve un piano pluriennale di assunzioni stabili nelle pubbliche amministrazioni, La difesa dei più deboli, la lotta alle mafie, la parità dei diritti, la sicurezza sul lavoro, l’antifascismo, devono essere sempre i nostri punti d’azione politico sindacale prioritari”.
La presenza e l’azione politica dovranno essere costanti, tante sono le sfide che avremo nei prossimi anni, ad iniziare dalle Rsu dell’igiene ambientale fino alle Rsu del pubblico impiego previste per il 2025. Il congresso ha eletto la nuova Assemblea Generale e il Comitato Direttivo nel pieno rispetto dell’equilibrio di genere. L’ Assemblea Generale, alla presenza del Segretario Generale Fp Cgil Roma Lazio Giancarlo Cenciarelli, ha confermato, all’ unanimità, il Segretario Generale Giovanni Salzano alla guida della Fp Cgil di Frosinone Latina.