Giro di boa per la 24ᵃ edizione dell’International Circus Festival of Italy, ora si fa sul serio. I 22 numeri in gara si esibiranno senza sosta, sabato 14 e domenica 15 ottobre al cospetto delle due giurie, quella tecnica e quella della critica.
La temuta Giuria Tecnica composta dai massimi esperti del settore, sono ben 16 i “big del Circo” seduti sul tavolo a bordo pista: dalla Francia la presidente del Cirque d’Hiver Bouglione Odette Bouglione; dal Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo il Vice Presidente e Direttore Artistico Urs Pilz ed il Consulente artistico del Comitato Organizzatore Alain Frère; per la Colombia in rappresentanza di Los Valentinos Renato Fuentes; dalla Bolivia il Presidente del Latin American Federation of Circuses Moises Gasaui; per il Messico in rappresentanza del Circo Hermanos Gasca Raul Gasca; per il Brasile in rappresentanza del Reder Circus Frederico Reder; per gli Stati Uniti d’America il Presidente della Firebird Productions Inc Peter Dubinsky e il Direttore del Circus Vazquez Aldo Vazquez USA; per l’Ungheria il Ministro della Cultura Peter Fekete; dal Canada per il Cirque du Soleil il Casting Manger, Advising and Show Support Samuel Roy; per la Spagna il Direttore Casting del Productores de Sonrisas Manuel Gonzalez e la Direttrice del Circo Raluy Legacy Louisa Raluy; per la Germania il Direttore Casting di Palazzo Mannheim Stefan Huber e per l’Europa Park Mathias Reichle infine per l’Italia, l’icona del Circo italiano Liana Orfei.
Gli artisti in competizione sono in lizza non solo per aggiudicarsi gli ambiti Latina d’Oro, Latina d’Argento e Latina di Bronzo ma anche i diversi premi speciali e scritture che permetteranno in futuro, ai giovani e talentuosi artisti, di lavorare sotto i tendoni più famosi del mondo. La Giuria Tecnica sarà affiancata domenica 15, per entrambi gli spettacoli, da una Giuria della Critica divisa in due sezioni: la sezione VIP con Lele Mora, Giancarlo Magalli, Brigitta Boccoli, Raffaello Balzo, Valerio Moro, Adriano Squillante. Per la Stampa: Dario Duranti, Flavio Michi, Adolfo Rossomando, Christian Hamel, Armando Alò, Vicente Llorca, Antonio Vanoli, Dina Tomezzoli, Gabriele Mancini, Sarah Centra e Maria Corsetti. A loro l’arduo compito di assegnare il premio della Critica che sarà consegnato lunedì 16 durante la serata di gala.
Da non perdere anche gli ultimi due eventi collaterali in programma: domenica 15 Ottobre alle ore 11.00 l’appuntamento con la S. Messa Internazionale nella pista del Festival. La S. Messa Internazionale sarà presieduta dai sacerdoti salesiani della Parrocchia di San Marco con Padre Bernard (Forum of Christian Organizations for the Pastoral Care of Circus and Carnival Workers) che celebreranno la S. Messa nella pista del Festival. Una particolare preghiera di ringraziamento vedrà l’esibizione di alcuni artisti del Festival.
Lunedì 16 Ottobre alle ore 11.00 allo stadio Francioni di Latina si sfideranno le squadre dei circhi italiani. Il Torneo di calcio “Stelle del Circo” di Latina sarà un appuntamento annuale con lo sport e la beneficenza. Lo spettacolo sportivo vede il patrocinio del Comune di Latina, del Latina Calcio, dell’Ente Nazionale circhi e dal comitato organizzatore all’International Circus Festival of Italy. La partecipazione a tutti gli eventi collaterali al Festival è libera e gratuita.