“Giustizia e politica: un rapporto complesso”, il dibattito con Luca Palamara

Un’occasione, per addetti ai lavori e cittadini, di discutere di temi importanti come la separazione delle carriere

Si terrà oggi, lunedì 3 giugno, a partire dalle 18.30 presso il MUG (Museo Giannini di via Oberdan a Latina), l’incontro organizzato con il patrocinio del Circolo di Cultura Politica “Alcide De Gasperi” dal titolo “Giustizia e politica: un rapporto complesso”.

Un dibattito aperto sui principali temi della giustizia cui prenderà parte anche Luca Palamara, ex membro del CSM e il più giovane presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, e gli avvocati Nicolò Giglio e Giovanni Fontana. La chiusura dei lavori sarà affidata, invece, al Presidente del Circolo di Cultura Politica “Alcide De Gasperi”, Matteo Faiola.

“L’incontro sarà l’occasione – spiegano gli organizzatori dell’evento – di affrontare un tema delicato e complesso come quello tra giustizia e politica, nei giorni in cui si torna a parlare di riforma della giustizia con il via libera alla separazione delle carriere, ovvero la separazione, in maniera netta, della carriera dei magistrati che svolgono una funzione requirente da quelli che, invece, svolgono una funzione giudicante”.

Un’occasione, per addetti ai lavori e cittadini, di discutere di temi importanti come la separazione delle carriere, la digitalizzazione dei processi, il funzionamento dei processi e la possibilità di un’attenta riflessione su due importanti riforme, la Cartabia e la Nordio.

“Siamo convinti che ascoltare il punto di vista di Luca Palamara – spiegano gli organizzatori – sia importante per capire da vicino le vicende, note a tutti, che hanno scosso l’opinione pubblica e la Magistratura e che lo hanno visto coinvolto in prima persona. Palamara, come tutti sanno, è in libreria con due ultime pubblicazioni “Il Sistema” e Lobby e Logge” in cui, sotto forma di intervista al giornalista Alessandro Sallusti, racconta i rapporti tra potere, politica e affari e le manovre delle cosiddette “cupole” che gestiscono l’Italia. Tutti temi – conclude ancora il Presidente del Circolo “Alcide De Gasperi”, Matteo Faiola – che riguardano il futuro della giustizia italiana”. Modererà l’incontro la giornalista Renata Tomasini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Crescere insieme si può”, domani l’evento con i cani del canile al parco di via Bachelet

Primo appuntamento del progetto tra inclusione sociale dei ragazzi diversamente abili, adozione responsabile e volontariato

La 1° Giornata del caregiver e dell’inclusione sociale, due giorni di confronto

Il 18 e il 19 ottobre l’iniziativa che è stata fortemente voluta dall'assessore della Regione Lazio Massimiliano Maselli

Formia – Iniziati i lavori di riqualificazione del lungomare a Gianola

Un’operazione di “traffic calming” con l’obiettivo di ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e dalla velocità dei veicoli

“Osserfare”, Latina e Frosinone sui mercati internazionali: il peso dell’export nei territori

Acampora: "L’impegno per supportare le PMI e favorire la promozione delle nostre eccellenze all’estero è una priorità nell’azione camerale"

Sindaco Celentano vittima di body shaming, la solidarietà di Enrico Tiero

Il commento: "Il bullismo sui social, così come nella vita reale, è un atteggiamento inaccettabile. Fare luce al più presto su accaduto"

Terracina – Alle battute finali i lavori del ponte ciclopedonale, parcheggio Sirio e via del Rio

La realizzazione delle opere rientrano nel piano di rigenerazione urbana del quartiere Borgo Pio finanziato con fondi PNRR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -