Home Spettacoli e Cultura “Gli Allievi nel Giardino”: un concerto in ricordo di Cristina Cimagalli

“Gli Allievi nel Giardino”: un concerto in ricordo di Cristina Cimagalli

"Vi saranno sorrisi da ricambiare, ma tutti riuniti sotto un unico pensiero, un solo ricordo, quello di una grande insegnante"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ritengo di poter affermare, con una certa gratitudine, che nella giovane città di Latina sia nata una tradizione. La tradizione di riunirsi e omaggiare una professoressa, una collega, un’amica che troppo prematuramente ci ha salutati, Cristina Cimagalli.

Per il secondo anno consecutivo, mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Conservatorio statale di Musica “O. Respighi” di Latina, è stato sapientemente organizzato, in occasione di quello che sarebbe stato il compleanno, il ritrovo annuale dei “Cimagallini”, ovvero i suoi allievi (passati, presenti e futuri, perché la sua opera perdura per tutti coloro che ne vorranno approfittare!). Essi si riuniranno in una soirée musicale dal titolo Gli Allievi nel Giardino, ispirato liberamente al Professore nel Giardino, testo della stessa professoressa, nonché suo testamento spirituale, tratto dalla raccolta Racconti irriverenti (ghirigori intorno a testi celebri), pubblicata nel 2023, dei quali verranno proposti alcuni frammenti nel corso del concerto.

Come avvenuto in occasione della primigenia ricorrenza, i gruppi cameristici saranno dei più variegati e gli studenti che calcheranno le scene, intoneranno la loro “offerta musicale”, dando voce alla nostalgia, ma anche alla memoria.

Vi saranno sorrisi da ricambiare e lacrime da asciugare, ma tutti saremo riuniti sotto un unico pensiero, un solo ricordo, quello di una grande insegnante.

Sembra che durante la serata vi saranno due eventi inattesi: il primo sarà il brano a sorpresa Regalo di compleanno, proposto dal “Coro dei Cavalieri” e diretto da Davide Calvo; il secondo… beh, per quello vi aspettiamo!

- Pubblicità -
Exit mobile version