Ancora una volta è apoteosi Amatori Latina che, con due giornate di anticipo, si sono confermati campioni provinciali della Serie AM Gruppo Sportivo Italiano. Si tratta del quarto titolo in cinque anni per la squadra pontina, a dimostrazione della bontà del lavoro svolto dalla dirigenza nerazzurra e da un grande gruppo di calciatori. Non è stata una stagione semplice per gli Amatori Latina, che dopo aver vinto lo storico triplete, hanno deciso di confermare il blocco della scorsa stagione aggiungendo alcuni elementi di spessore come Mauro Carletti, Elia Maresca, Gigi Sannino, Andrea Bernardo, David Crocetti, Mirko Pupatello, Leonardo Di Pietro e Fabrizio Mascolo, trovando però di fronte un avversario particolarmente insidioso come la San Damiano, l’unica a tenere testa alla corazzata nerazzurra nel corso dell’annata.
Dopo una partenza a razzo con sei vittorie su sei gare, gli Amatori Latina hanno perso il primo posto alla settima giornata dopo il ko subito proprio sul terreno della squadra terracinese. Un colpo duro per l’undici del capoluogo che appena due settimane più tardi sono scesi addirittura in terza posizione, superati dalle Falasche, a causa del pareggio esterno con il Montenero. A quel punto le gerarchie della stagione sembravano decisamente compromesse.
Nel momento più complicato della stagione, però, è arrivata la svolta. Il gruppo si è compattato, ha ripreso a macinare gioco, infilando una serie di vittorie consecutive, alcune delle quali determinanti per arrivare al successo finale. Tra tutte la trasferta contro il Montello, una formazione che ad inizio anno sembrava poter lottare per il vertice. Quel successo fondamentale è arrivato grazie a un gol di Melfi che ha permesso ai nerazzurri di riprendersi la prima posizione, estromettendo di fatto i rivali nella corsa per il titolo. Anche la rimonta con le Falasche, la settimana successiva, dal 2-3 al 5-3, ha dato un’ulteriore spinta a De Grazia e compagni, che da quel momento in poi non hanno più mollato il primato. Il pari interno con la San Damiano ha dato la possibilità agli Amatori Latina di restare a più sette sugli avversari e solo il pari interno con il MCGiggi Faiti ha ridato qualche speranza alla San Damiano, fino alla gara con il Priverno che ha definitivamente chiuso i giochi. L’esplosione di gioia è arrivata durante l’ultimo match interno della stagione terminato con il successo contro il Montello firmato Fincato e Carletti.
Grande soddisfazione per Liberato Borrelli e Mauro Carletti, responsabili tecnici della squadra: “Per arrivare a questo successo c’è stato bisogno di un grande lavoro, si è creato giorno dopo giorno uno spirito di gruppo importante, ogni componente della squadra e dello staff è stato determinante per riconfermarsi al vertice. Il campionato è destinato a salire di livello, per questo il quarto trionfo degli Amatori Latina assume una valenza ancor più importante. Giusto adesso festeggiare, ma poi dovremo farci trovare pronti per i prossimi appuntamenti, regionali e nazionali”. A maggio ci sarà infatti la finale di Coppa Lazio, mentre dal 15 al 18 giugno i nerazzurri proveranno a difendere il titolo nazionale conquistato lo scorso anno a Bellaria.