Shock a Marsiglia, dove il pullman che portava allo stadio il Lione per la gara di campionato al “Vélodrome” contro il Marsiglia è stato assaltato da gruppi di tifosi dell’OM che hanno lanciato sassi distruggendo i vetri del mezzo. L’ex tecnico del Frosinone ‘dei miracoli’ è campione del mondo con l’Italia nel 2006 Fabio Grosso è rimasto seriamente ferito al volto, a pochi millimetri dagli occhi. Per l’allenatore sono stati necessari 15 punti di sutura. Colpito anche il suo vice Raffaele Longo. Grosso è stato medicato e ha fatto sapere di stare bene.
Partita rinviata
La partita è stata rinviata. Questo il comunicato ufficiale della Ligue1: “Durante la riunione dell’unità di crisi in seguito agli incidenti verificatisi all’esterno dello stadio Vélodrome e che hanno visto coinvolto il proprio pullman, l’Olympique Lyonnais ha manifestato la sua contrarietà a partecipare alla partita date le circostanze. D’intesa con l’Olympique Marsiglia e le autorità pubbliche, la partita non si è svolta. Toccherà ora alla Commissione del Campionato decidere le sorti di questo incontro in applicazione dell’articolo 544 del regolamento”.
Sette persone sono state arrestate, due delle quali proprio per la sassaiola contro i lionesi.
Il comunicato dell’Olympique
“L’Olympique de Marsiglia deplora gli incidenti inaccettabili accaduti questa sera attorno a Vélodrome contro l’autobus della squadra professionistica e contro gli autobus dei tifosi dell’Olympique Lyonnais. Il club augura una pronta guarigione all’allenatore del Lione Fabio Grosso e condanna fermamente questo comportamento violento che non trova posto nel mondo del calcio e nella società. A causa di un pugno di persone prive di sensi, la festa prevista per questa sera è stata rovinata e ha privato 65.000 tifosi della partita di calcio. Il club rispetta la decisione presa dalla Lega Calcio Professionistica e rimane a sua disposizione affinché l’incontro previsto per domenica 29 ottobre si svolga il più rapidamente possibile e nelle migliori condizioni possibili allo Stade Orange Vélodrome”.