L’Adattiva Pontinia supera 27-24 il Securfox Ariosto Ferrara nella penultima sfida della stagione regolare del campionato di pallamano di serie A1 femminile. Per il Pontinia era l’ultima sfida in casa della stagione regolare e hanno chiuso con un successo importante: 18esima vittoria stagionale per la squadra del presidente Mauro Bianchi che sale a 36 punti in classifica.
«Partita ad alta intensità con le nostre ragazze che nel finale del secondo tempo trovano la giusta quadra per risolvere la partita, riuscendo a sopperire molto positivamente nel momento in cui Crosta sale in cabina di regia dopo il cartellino rosso rimediato da un’ottima Stefanelli che involontariamente colpisce al volto un’avversaria – spiega Giovanni Nasta, direttore tecnico del Pontinia – Buonissima la concentrazione nei vari reparti difensivi, dove s’è distinta anche un’ottima Sitzia capace di dare il cambio a Piantini che ha risolto la gara con cinque interventi decisivi di seguito. Le ragazze si meritano questa grande vittoria ci dà il secondo posto meritatissimo e a questo punto aspettiamo di concludere la regular season a Padova per poi concentrarci definitivamente nelle partite di play-off scudetto che saranno giocate contro Salerno, che si si troverà al terzo posto dopo la sconfitta contro la capolista Erice».
L’Adattiva Pontinia chiude il primo tempo con un vantaggio minimo. Le giocatrici di coach Nikola Manojlovic tornano negli spogliatoi avanti 12-11 al termine di una prima frazione di gioco piuttosto equilibrata e caratterizzata anche da molti errori. Le avvisaglie di un avvio di partita di questo tipo c’erano state già dopo il 4-4 iniziale. Il secondo tempo inizia con il Pontinia più incisivo che si porta avanti 14-12 ma l’Ariosto è sempre in partita e resta agganciato alla formazione pontina (16-15) per poi impattare sul 16-16. A metà del secondo tempo il Pontinia scappa di nuovo e si porta avanti 19-17 ma la partita è sempre in equilibrio e a 10 minuti dal termine le due formazioni sono di nuovo vicine ma il Pontinia spinge e cerca la vittoria arrivando al 27-23 a tre minuti dalla sirena, il momento più delicato di ogni sfida. Ma la partita è ormai in ghiaccio e l’Adattiva Pontinia la chiude 27-24.
Dopo questo match l’Adattiva Pontinia chiuderà la regular season in casa del Cellini Padova nel match in programma il prossimo 19 aprile, poi spazio alla fase finale della stagione con l’inizio dei play-off scudetto.