Dopo 13 vittorie consecutive, la corsa dell’Adattiva Pontinia si ferma in Sicilia, nella tana della capolista Erice. Al Pala Cardella finisce 26-15 con la formazione siciliana che all’andata aveva rimediato l’unica sconfitta stagionale proprio per mano del Pontinia che, nel match d’andata, aveva subìto il k.o. nella sfida giocata al palazzetto dello sport Marica Bianchi. Alla luce di questo risultato la squadra di coach Nikola Manojlovic resta a 34 punti nella classifica del massimo campionato di pallamano di serie A1 femminile con l’Erice che, invece, avanza di due lunghezze, si stacca e sale a quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici ipotecando di fatto il primato in graduatoria quando mancano due partite al termine della stagione regolare. «Sono deluso per la prestazione di oggi, soprattutto per l’atteggiamento visto in campo, ho chiesto immediatamente alla squadra una reazione perché non possiamo permetterci di affrontare partite di questo livello senza la giusta intensità e concentrazione – ha dichiarato il presidente Mauro Bianchi a fine partita – Sono però convinto che lo staff tecnico e la squadra sapranno analizzare quanto accaduto e trovare le soluzioni necessarie per affrontare al meglio questo finale di stagione: abbiamo ancora obiettivi importanti davanti a noi, e sono certo che sapremo farci trovare pronti».
L’avvio di partita è positivo per il Pontinia che si porta avanti 2-4, poi l’Erice recupera e sorpassa sul 7-6 e poi si prende un margine di vantaggio sempre maggiore fino al 10-6. Questo primo strappo si protrae nel tempo e il primo tempo si chiude con il risultato di 14-8 con le due squadre che vanno negli spogliatoi con una distanza abbastanza ampia. Al rientro in campo l’Erice preme ancora e si avvantaggia di altri due gol (16-8) con il Pontinia che in avvio non esce mai dalla partita ma che poi subisce uno strappo sempre piuttosto ampio (20-14). In fase offensiva il Pontinia fatica a pungere e a trovare le soluzioni, con una fase difensiva di altissimo livello che preserva la porta di Erice. Il Pontinia, poco abituata a restare con un numero di gol fatti molto basso, in un momento in cui avrebbe potuto ricucire il divario è proprio la formazione di coach Nikola Manojlovic spreca una doppia superiorità e anzi, nonostante lo svantaggio numerico sono proprio le siciliane che continuano a creare problemi. L’ultima accelerazione, dal 21-15 al 24-15, è decisiva per mettere una pietra sulla partita che si chiude 26-15.
«Partita assolutamente da dimenticare, nonostante un buon inizio è mancata completamente continuità e carattere – ammette capitan Luisella Podda – Siamo state assolutamente passive contro una squadra con la quale è necessario avere prestazioni di livello. Loro hanno fatto il loro gioco, concrete al tiro e non hanno mai mollato in difesa, il nostro attacco è stato invece lento e non siamo riuscite ad esprimere il gioco veloce che spesso e volentieri ci permette di trovare gol fondamentali .Siamo tutte provate e le energie che mancano a questo punto della stagione sono sicuramente dovute a un impegno enorme che abbiamo messo finora per collezionare 13 vittorie di fila .Ci dispiace per i nostri tifosi e la società che hanno assistito a una gara che non fa parte assolutamente del nostro Dna. Adesso dobbiamo lavorare ancora e capire che per restare in alto in classifica c’è bisogno di avere carattere e solidità e abbiamo tutte voglia di riscattarci immediatamente». In fase offensiva il Pontinia è stato trascinato da Gomez che ha messo a referto 6 reti, mentre in casa Erice l’ex Pontinia Ateba ha totalizzato 8 gol. Per definire la griglia dei play-off scudetto, a cui il Pontinia è già qualificato da tempo, restano da giocare altre due partite: sabato 5 aprile al palazzetto dello sport Marica Bianchi arriverà il Securfox Ariosto per poi chiudere la regular season a Padova con il Cellini.
Il tabellino
AC LIFE STYLE ERICE – ADATTIVA PONTINIA 26-15 (14-8)
AC LIFE STYLE ERICE: Pinto Pereira, Ramazzotti, Iacovello, Priolo, Bernabei 3, Eghianruwa 1, Coppola, Tarbuch 3, Losio 3, Cozzi, Benincasa, Dalle Crode, Di Prisco, Pessoa 2, Ateba 8, Cabral 6. All. Cabeza
ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitzia, Peppe, Podda 1, Colloredo 3, Manojlovic 2, Apuzzo, D’Ambrosio, Stefanelli 2, Giardino, Radovic, Gomez 6, Crosta 1. All. Manojlovic
Arbitri: Bassan e Bernardella. Del. Chiarello