L’HC Cassa Rurale Pontinia torna al successo superando 34-23 l’Alì Best Espresso Mestrino nel match giocato davanti al pubblico del palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia. La formazione guidata dai coach Antonj Laera e Giovanni Nasta è tornata al successo dopo le due sconfitte consecutive rimediate contro Padova e Brixen: con questa vittoria il Pontinia si conferma al secondo posto con 30 punti nella classifica del campionato di pallamano femminile di serie A1, staccata di tre lunghezze dalla vetta dove c’è la corazzata Salerno e con un vantaggio di quattro punti sull’Erice e di cinque sul Brixen. A quattro giornate dal termine della stagione regolare l’HC Cassa Rurale Pontinia ha conquistato finora 15 successi in campionato con 573 reti totalizzate che le valgono anche il secondo miglior attacco della massima serie nazionale con 9 centri in meno del Salerno.
«Arrivavamo da una serie di risultati negativi, l’ultima partita l’avevamo persa proprio in casa con il Bressanone, e una vittoria come questa è importante perché ci serve per il morale, analizzando questa partita possiamo tornare a fare bene le cose che avevamo fatto in maniera corretta in precedenza e sappiamo anche su cosa lavorare e le giocatrici continuano a dare tutto durante gli allenamenti – ha spiegato coach Antonj Laera – Ci aspettavamo un Mestrino così determinato, noi abbiamo approcciato bene la partita come atteggiamento ma allo stesso tempo abbiamo anche sbagliato molti tiri davanti alla porta e questo ha dato sicuramente più fiducia ai nostri avversari, anche per tutti questi errori dai sei metri ha reso il primo tempo un po’ più complicato per noi. Le cose sono cambiate poi al ritorno in campo perché siamo riusciti a imporre il nostro gioco di difesa e a sviluppare tanti contropiede concludendo al meglio questa gara». Poi l’attenzione si sposta sulla prossima sfida contro la capolista, un match che non ha bisogno di presentazioni anche perché mette di fronte la prima e la seconda del campionato, un match che sulla carta vede favorita la formazione campana che però, all’andata ha ceduto in casa del Pontinia davanti a un pubblico in estasi.
«Il Salerno? Affrontare squadre così per noi deve essere una gioia. Noi siamo una squadra molto giovane e per noi la gestione delle emozioni è molto diversa mentre Salerno è abituata a vincere e a lottare per obiettivi importanti. Noi abbiamo un sogno e vogliamo provare a inseguirlo e lo faremo con tutta la serenità possibile, siamo anche consapevoli che Salerno è favorito e per questo lo affronteremo nella maniera migliore possibile, cercheremo di metterli in difficoltà provando a mettere in difficoltà gli avversari così come abbiamo fatto nella partita d’andata».Contro il Mestrino il Pontinia ha avuto il merito di vincere una partita iniziata in maniera piuttosto equilibrata in avvio: il risultato finale (34-23) fa capire che la formazione del presidente Mauro Bianchi ha difeso il secondo posto senza mai traballare anche se, nella seconda parte del primo tempo Colloredo e socie hanno incassato un break di 3-0 dalle venete tornando negli spogliatoi con una sola rete di margine. La ripresa fa emergere i valori della classifica: parziale di 11-3 tra il 40’ e il 54’, con risultato fissato sul 31-21. Da segnalare le otto realizzazioni di Luisella Podda. Il Pontinia con questo successo ha mantenuto il +4 sulla terza posizione in classifica.
Il tabellino
HC CASSA RURALE PONTINIA – ALÌ BEST ESPRESSO MESTRINO 34-23 (15-14 p.t.)
HC CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti, Manzo, Podda 8, Saraca, Conte 6, Colloredo 3, Sitzia, Bianchi, D’Ambrosio 2, Notarianni 1, Giardino, Bassanese, Panayotova 5, Radovic 6, Gomez 1, Crosta 2. All. Laera – Nasta
ALÌ BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 1, Stefanelli 5, Piva, Losco 2, Rubin 2, Veggo, Dyulgerova, Chiarotto, Sabbion, Jevremovic 5, Bucur, Campagnaro 4, Shima, Pugliese 4. All. Demeny
Arbitri: Bertino e Bozzanga