Conto alla rovescia iniziato per la semifinale di ritorno dei play-off scudetto del campionato di serie A1 di pallamano femminile. Domani (sabato) alle 18:30 la formazione del presidente Mauro Bianchi sarà in campo a Salerno contro la corazzata che ha chiuso al primo posto in classifica la stagione regolare: nel match giocato mercoledì scorso, la semifinale d’andata terminò in pareggio e così questo secondo appuntamento si presenta come già uno spareggio. In caso di eventuale ulteriore parità al termine della semifinale di ritorno si dovrà ricorrere a gara-3, in programma sempre a Salerno il giorno successivo (domenica) e sempre alle 18:30.
«È una partita difficilissima ma è una di quelle sfide per cui lavori un anno intero e che offre tantissime motivazioni – ammette coach Giovanni Nasta, alla guida del Pontinia insieme a coach Antonj Laera – Arriviamo a questa prova carichi per quello che di buono siamo riusciti a fare nella semifinale d’andata nonostante le molteplici difficoltà delle settimane precedenti. Le ragazze sono state fantastiche, ci hanno dato tutto ciò che potevano tirando fuori energie mentali e fisiche che solo noi sapevamo che avrebbero ritrovato dopo tutto quello che ci è capitato in questo ultimo periodo. Questo è un gruppo che porteremo sempre nel cuore per ciò che ha fatto e che sta continuando a fare: sono ragazze giovanissime che hanno molta voglia di crescere insieme, unite, e che danno ogni giorno soddisfazione a noi che abbiamo la fortuna di lavorare con loro. Gli aspetti tattici saranno curati nei dettagli e solo piccoli episodi assegneranno la vittoria finale. L’attesa cresce ma ormai ci siamo e non vedo l’ora di giocare ancora con la corazzata Salerno e posso dire che si cresce proprio passando per partite come questa».
Il Pontinia si presenta a questo appuntamento senza le infortunate Bassanese e Gomez, che è stata impiegata a mezzo servizio nell’ultima uscita, mentre Crosta, che sta smaltendo i postumi di un infortunio, verrà valutata nelle prossime ore ma potrebbe essere a disposizione dei coach Laera e Nasta anche per questa partita.
«Sappiamo che non sarà facile ma abbiamo già dimostrato, nonostante le assenze importanti e la giovane età di gran parte della squadra, di essere all’altezza – aggiunge Martina Crosta – Dobbiamo replicare la prestazione di mercoledì scorso rimanendo concentrate sugli obiettivi ed evitando il più possibile gli errori. Abbiamo respirato un po’ di quella magia che nell’ultimo periodo avevamo perso a causa di quello che ci è capitato: sento che quella magia è tornata».
«Abbiamo dimostrato di essere motivate e di non mollare mai quando abbiamo recuperato la partita in un momento in cui nessuno ci avrebbe scommesso – afferma Eleonora Colloredo – Abbiamo riguardato la partita, penso che abbiamo difeso bene e dobbiamo replicare questo sabato, in attacco bisogna girare la palla e stare concentrate. Cosa fondamentale sarà il ritorno in difesa e le ripartenze in prima e seconda fase: si respira una bella aria ma ci aspetta un’altra guerra sportiva che saremo pronte a combattere».
«Per noi è come racchiudere tutta la stagione in una partita, ma posso dire siamo tranquille e con questo atteggiamento possiamo anche giocare meglio di quanto abbiamo fatto nella prima partita – assicura Romina Ramazzotti – Però dobbiamo pensare a noi ed essere unite, giocatrici, allenatori e staff, un gruppo unico».