L’HC Cassa Rurale Pontinia, avanti per praticamente tutta la partita, esce sconfitta dalla sfida con Erice che, solo nel finale, è riuscita a superare le padrone di casa trascinata da Manojlovic (9 reti) top scorer della formazione siciliana (31-34). Il Pontinia, che ha chiuso la prima frazione avanti 17-15, riuscendo poi a crescere fino al vantaggio di 20-16, ha avuto in Ateba la sua miglior realizzatrice con 12 centri. Con questo risultato il Pontinia resta a 27 punti nella classifica del massimo campionato di pallamano femminile ed è agguantata proprio da Ekoh e compagne che però sono in vantaggio negli scontri diretti in virtù anche del pareggio (29-29) nel match d’andata.
«Abbiamo prodotto un buon gioco per tutto il primo tempo, riuscendo anche a farci trovare pronti anche quando i nostri avversari hanno cambiato difesa andando in marcatura ‘a uomo’ su Ateba – spiega Giovanni Nasta alla fine del match – realizzare 31 gol e perdere non può essere accettabile, va dato il merito al nostro avversario che è stato molto più cinico di noi davanti alla porta, ma noi abbiamo sbagliato molto tra rigori, azioni in contropiede e tiri dai sei metri. Ultimamente stavamo sbagliando meno queste situazioni e questo ci aveva permesso di fare un percorso netto e pulito evidenziando il nostro momento di crescita».
Staccate di due lunghezze, alle spalle della squadra del presidente Mauro Bianchi, inseguono il Bressanone e il Cassano Magnago entrambe a 25 punti. «Per chiudere l’analisi possiamo anche dire che le nostre avversarie sono state capaci di adattarsi meglio di noi al metro arbitrale un po’ difficile da interpretare, molte cose ci hanno lasciato un po’ in difficoltà e siamo rimasti sorpresi anche se a dire il vero lo sapevamo anche prima perché con questa coppia non avevamo mai vinto finora» ha aggiunto Nasta a caldo dopo la conclusione di una gara che la formazione di Pontinia ha condotto con grande intensità per tre quarti di gara.Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti la formazione di casa ha toccato anche il 20-16 al 35’ dopo un parziale di tre reti. Le avversarie hanno impattato sul 22-22 con Tarbuch e al 48’ sono passate dal 27-26 al 30-26. Doppia cifra di Losio sullo sprint delle siciliane con il +4 che è ribadito grazie a Manojlovic (32-28). Il pubblico di Pontinia si è confermato molto presente e ha partecipato alla partita con grande passione e grande tifo: questa è una conferma positiva che sottolinea il grande appeal della pallamano sul territorio pontino.
HC Cassa Rurale Pontinia – Erice 31-34
HC Cassa Rurale Pontinia: Mkadem, Sitzia, Peppe, Podda 2, Saraca, Lo Biundo, Lucarini 5, Colloredo 4, Stettler, Apuzzo, D’Ambrosio 2, Stefanelli, Ateba 12, Gomez 5, Crosta 1. All. Laera – Nasta
Erice: Ramazzotti, Iacovello, Bernabei 1, Notarianni 2, Tarbuch 6, Losio 3, Basolu 2, Cozzi 1, Pugliara 2, Gorbatsjova 3, Raicevic, Manojlovic 9, Benincasa, Ekoh 5. All. Gonzales Gutierrez
Arbitri: Prandi e Pipitone. Del. Pietraforte
La classifica: Jomi Salerno 30 pti, AC Life Style Erice 27, Cassa Rurale Pontinia 27, Brixen Südtirol 25, Cassano Magnago 25, Casalgrande Padana 20*, Starmed-TMS Teramo 14*, Venplast Dossobuono 9, Cellini Padova 6, Mezzocorona 5, Lions Sassari 0 *una partita in meno.