Grande entusiasmo e consueto sold-out al palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia per celebrare l’ennesima vittoria dell’Adattiva Pontinia. Al termine di una sfida ricca di emozioni il Pontinia ha superato anche il Salerno (32-30) centrando l’undicesima vittoria consecutiva in stagione nel campionato di pallamano di serie A1 femminile. Con questo successo la squadra del presidente Mauro Bianchi è ora seconda da sola, con 30 punti, nel massimo campionato nazionale grazie a un successo pesantissimo arrivato contro una delle formazioni più blasonate di tutto il panorama pallamanistico. Con questa vittoria il numero dei successi del Pontinia sale a 15 e così la squadra guidata da coach Nikola Manojlovic può continuare la sua rincorsa alla vetta della classifica anche in vista dell’imminente inizio delle Finals di Coppa Italia in programma a Riccione dal prossimo 28 febbraio e alle quali il Pontinia partecipa ormai stabilmente. Per il Salerno questa è la terza sconfitta in campionato che la tiene ferma a quota 28 punti, in terza piazza.
«Questa ennesima vittoria è stata un’altra grande dimostrazione di coesione e crescita del gruppo delle nostre ragazze, ci hanno messo tanto tanto cuore per evidenziare ogni momento di crescita che, dalla sfortunata sconfitta proprio a Salerno, ha segnato il nostro cammino di undici vittorie consecutive – ha chiarito il direttore generale del Pontinia Giovanni Nasta – Tutte hanno espresso un gran bel gioco che ha fatto sì che avessimo sempre in pugno la gara: grande sacrificio di tutte per riuscire a produrre gioco e costruire gli strappi che ci hanno consentito di battere un super avversario come Salerno, squadra quadrata e completa, organizzata e ben diretta. Complimenti doppi alle nostre guerriere che oltre al cuore oggi hanno mostrato anche tanta testa e capacità di gestire una gara difficile».
Il Pontinia sblocca subito la partita dopo pochi secondi è già avanti 2-0 con Colloredo e Gomez ma il Salerno resta sempre in partita e ingaggia un primo tempo giocato sempre in costante equilibrio (7-4, 10-9 e 13-11) fino al 16-14 con cui le squadre vanno negli spogliatoi. Il secondo tempo è spettacolare e, con una fiammata, si arriva al 19-17: il Pontinia sgasa e arriva al 24-20. Il margine di vantaggio però viene mangiato dal Salerno che al 17’ recupera fino al 26-25. Il finale di partita è però tutto del Pontinia che continua a creare gioco e a spingere (29-26 con D’Ambrosio) e anche la fase difensiva è molto importante con Piantini, ben supportata e spesso decisiva. Gomez e Manojlovic sono sempre ispirate (31-26) fino al 32-30 che chiude il match.
L’Adattiva aveva subìto l’ultima sconfitta in regular season proprio con il Salerno nel match d’andata, giocato lo scorso 19 ottobre, una sfida in cui la formazione campana era riuscita a superare Podda e compagne solo all’ultimo respiro con un beffardo 24-23. Da qui alla fine della regular season il Pontinia dovrà vedersela, nell’ordine, con Bressanone, Leno, Erice, Ferrara e Padova.
ADATTIVA HC PONTINIA – SALERNO 32 – 30 (p.t. 16-14)
ADATTIVA HC PONTINIA: Piantini, Peppe, Sitzia, Podda 5, Saraca, Lauretti, Colloredo 6, Manojlovic 4, Apuzzo, D’Ambrosio 2, Stefanelli 3, Giardino, Radovic 1, Gomez 10, Crosta 1. All. Manojlovic
SALERNO: Mangone 4, Dalla Costa 3, Lepori, Rossomando 6, Squizziato 5, Fabbo 7, Woller, Danti, Lanfredi, Matos, Linder, Bujnochova 2, Battiston, Barreiro 3, Falser, Gislimberti. All. Vincent
Arbitri: Kurti e Lazzari (del. Visciani)