Raccontare il territorio pontino attraverso le sue bellezze e la sua storia, con notizie che non si trovano sui libri. Da questo obiettivo è partito il lavoro di Flavio Cammerano, conclusosi con la realizzazione della serie di documentari dal titolo “I Custodi del Tempo”, tre capitoli in cui il protagonista assoluto è il territorio pontino.
Il lavoro dell’autore è iniziato nel 2022 con la realizzazione del primo capitolo in occasione dei 90 anni di Latina “Dalla Palude al Novantesimo”. Andando avanti nel 2023, è arrivato il capitolo “Inseguendo il sogno di Icaro”, realizzato in occasione dei 100 anni dell’arma azzurra. Infine, nel 2024 il terzo e ultimo lavoro dal titolo “La guerra a Littoria” in occasione degli 80 anni degli eventi bellici dove fu coinvolta la città di Latina.
Il prodotto ha riscontrato un successo di pubblico importante. Infatti, il secondo capitolo è andato addirittura in selezione al David di Donatello per i documentari del 2024. Dopo questa prestigiosa selezione “I Custodi del Tempo” sono sbarcati anche su Prime Video Italia, così che tutti possano conoscere questi angoli di storia del territorio pontino. Presto arriveranno sulla piattaforma anche gli altri due capitoli.