Home Attualità I volontari della Protezione Civile incontrano gli alunni di Sermoneta

I volontari della Protezione Civile incontrano gli alunni di Sermoneta

Nei giorni scorsi i volontari dell'Associazione Gruppo Passo Genovese hanno tenuto una lezione ai piccoli studenti della scuola primaria

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Cos’è la Protezione Civile e cosa fa un suo volontario? È quello che hanno scoperto nei giorni scorsi gli alunni della scuola primaria di Sermoneta che hanno vissuto una mattinata diversa dal solito grazie all’Associazione di Protezione Civile Gruppo Passo Genovese, che ha fatto tappa tra i banchi per spiegare ai più piccoli il mondo (e il valore) del volontariato.

Ad accoglierli, volti sorridenti e racconti avventurosi. Ma soprattutto un messaggio forte e chiaro: “Lo facciamo per aiutare. Senza guadagnarci nulla, se non un grazie”, come ha detto Nicole, una delle volontarie presenti. Il gruppo ha spiegato cos’è la Protezione Civile: un sistema ben coordinato che va dallo Stato al singolo Comune, pronto a intervenire in caso di emergenze, incendi, alluvioni e non solo. Francesca, un’altra volontaria del team, ha illustrato le attività dell’associazione, dall’antincendio boschivo alle emergenze idrogeologiche, fino al supporto logistico in caso di calamità. I bambini hanno scoperto che i volontari, oltre a spegnere incendi e montare tende, prosciugano strade allagate, tagliano alberi caduti e aiutano durante le alluvioni.

Non è mancato un video con immagini d’azione che ha lasciato tutti a bocca aperta. Il momento più tenero? Quando i volontari hanno spiegato che ognuno di loro, nella vita “normale”, fa altro: c’è chi studia, chi lavora, chi è in pensione. Ma quando arriva l’emergenza, mettono tutto da parte e indossano la divisa. Per concludere, una piccola grande lezione: anche da adulti, si può scegliere di fare la differenza. Magari proprio partendo da un’aula di scuola.

- Pubblicità -
Exit mobile version