Si è tenuta questa mattina la consueta conferenza stampa di fine anno da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Latina. Un momento importante, che ha permesso di tracciare un bilancio su tutti i numeri e le attività messe in atto dai militari durante questi 12 mesi. Un lavoro certosino di controllo del territorio, con l’obiettivo di accrescere il livello di sicurezza percepito dai cittadini di tutta la provincia di Latina.
Diversi gli argomenti toccati nel corso della conferenza da parte del Colonnello Christian Angelillo, diventato Comandante Provinciale dei Carabinieri il 14 settembre. Un primo focus è stato dedicato a un tema che durante il 2023 è stato spesso oggetto di articoli di cronaca, come quello della violenza di genere. È stata organizzata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione denominata “Non rimanere in silenzio”, anche grazie alla collaborazione con le scuole grazie alla preziosa collaborazione con le scuole. In tale ottica nel novembre del 2023, nell’ambito del progetto nazionale “Una stanza tutta per sé” è stata recentemente inaugurato, presso la Stazione Carabinieri di Sabaudia un ulteriore luogo protetto e accogliente dove poter raccontare quanto accaduto, determinando un rapporto meno traumatico con gli investigatori. Prossimamente verrà aperta una “stanza tutta per sé” anche presso la Stazione Carabinieri di Sezze.
I numeri di questo fenomeno:
- Oltre 70 tra arresti e misure precautelari
- Oltre 100 le persone denunciate in stato di libertà;
- Gli interventi complessivi per casi di violenza sono stati n.ro 381 (praticamente un intervento ogni 22 ore).
I militari dell’arma sono stati impegnati in quattro omicidi nel corso dell’anno:
Il 14.4.2023 il Nucleo Investigativo e la Compagnia di Latina arrestavano, a Sabaudia, una persona ritenuta responsabile dell’omicidio doloso consumato in pregiudizio di Gianni Marco, avvenuto nel pomeriggio del giorno precedente mediante l’esplosione di 4 colpi di fucile a canne mozze, calibro 12, per vendicare la separazione coniugale avvenuta della compagna della vittima;
In data 14.11.2023 personale delle Stazioni CC di Sermoneta e Cori, coadiuvati da personale del NORM di Aprilia, a conclusione di serrate indagini eseguivano fermo di indiziato di delitto a carico di un cittadino nigeriano di anni 35 responsabile di omicidio in danno di connazionale;
Sempre in data 14.11.2023, a Sabaudia, i militari del Nucleo Investigativo unitamente alla Compagnia di Latina sottoponevano a fermo di indiziato di delitto due persone ritenuti responsabili dell’omicidio di un connazionale assassinato mediante ripetuti colpi al volto con una mazza da cricket;
In data 29.11.2023, a Priverno, personale della Compagnia di Terracina traeva in arresto una persona responsabile dell’omicidio di un conoscente compagno della madre, oltre a ferire gravemente la stessa. L’immediato intervento del personale dell’Aliquota Radiomobile ha consentito, oltre che trarre in arresto nella flagranza l’uomo, anche di evitare che la donna subisse la stessa sorte del compagno.
Negli ultimi mesi è stata incrementata anche la presenza sul territorio per far fronte ai reati contro il patrimonio, nella fattispecie per combattere i furti. Diverse le attività anche per contrastare il Caporalato.
- Droga sequestrata: Hashish Kg. 20 circa; Cocaina Kg. 20 circa; Marijuana Kg 14 circa.
- Armi sequestrate: Armi bianche: 30; Cartucce: 2.175; Fucili: 6; Pistole: 30; Pistole giocattolo: 6; Silenziatori: 2; Giubbotti antiproiettili: 2.
8 Interdittive Antimafia emesse dalla Prefettura su proposta dell’Arma, solo nel 2023, riguardanti tra gli altri operanti nel settore delle energie alternative, della ristorazione e dell’edilizia.
Nell’ambito dell’intera Provincia di Latina, durante il 2023, sono stati complessivamente perseguiti 19075 reati (l’Arma ha proceduto per oltre il 74 % del totale dei delitti consumati);
- 450 arresti;
- 2500 denunce in stato di libertà.
PERSONE SCOMPARSE
Il Comando Provinciale di Latina è stato impegnato per le ricerche di 78 persone allontanatesi volontariamente dalle proprie abitazioni o domicili.
FENOMENOLOGIA DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI
Rafforzamento delle capacità di indagini ed analisi del fenomeno, anche attraverso il pattugliamento del web, a cui si aggiungono campagne di sensibilizzazione rivolte alle persone anziane.
A cura di Sara Salvalaggio e Luigi Calligari.