Con grande orgoglio la Benacquista Assicurazioni Latina Basket comunica che nella mattinata di giovedì 23 marzo, nella bellissima location dell’Hotel Fogliano a Latina, al Commendator Lucio Benacquista è stata conferita la Stella d’Oro del Coni al merito sportivo. L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Fip Dott. Gianni Petrucci.
Un’onorificenza ampiamente meritata da Lucio Benacquista che, negli anni si è sempre distinto in ambito sportivo e sociale. La passione per lo sport, unita alla ferma volontà di mettere sempre in primo piano i valori della solidarietà e della sana competizione sempre nel rispetto della dignità dei singoli individui, contraddistinguono in modo inequivocabile l’operato del Commendatore, che già nel 2017 aveva ricevuto dal Presidente del Coni, Dott. Giovanni Malagò la prestigiosa Stella d’Argento. Il Commendatore non si è mai fermato, il suo impegno nel mondo dello sport è andato di pari passo con la dedizione nei confronti del sociale. Ha lavorato costantemente, e continuamente, dando spazio allo sport e ai suo fondamentali principi che si basano su concetti semplici e profondi come la condivisione e l’uguaglianza, mettendo quindi in evidenza non soltanto il basket tradizionale (dal minibasket alla Serie A2) ma anche il basket in carrozzina, il basket dei sordomuti, il basket per i ragazzi del Centro Diurno Salvatore Minenna. Sempre con grande rispetto di ognuno.
La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare il libro “55 anni di lavoro e sport della famiglia Benacquista” in cui è stato riassunto il lungo cammino lavorativo e sportivo con cui la famiglia Benacquista ha dato lustro alla città di Latina. Presenti al tavolo delle autorità anche il fiduciario Coni Dott. Daniele Zemella, che ha portato i saluti e una lettera del Presidente Giovanni Malagò, e altre cariche della Federazione: il Segretario Generale Dott. Maurizio Bertea, il Presidente del Comitato Fip Lazio Dott. Stefano Persichelli, e il Vice Governatore dell’area Lazio del Panathlon Ing. Umberto Martone.
Tra i presenti un ringraziamento particolare al Dott. Massimo Zichi, Governatore Panathlon Lazio e Fiduciario Coni, al Dott. Giuseppe Molinari Socio Panathlon, alla Dott.ssa Nadia Gigante, Segretario del Panathlon Club Latina, alla Dott.ssa Ilaria Tagliavia del Centro Diurno Minenna, al Presidente del Basket Sordi Giuseppe Gallo e al Cav. Tommaso Zonda e alla signora Mariella Falanga vedova del giornalista Gabriele Viscomi. Non potevano certo mancare a un evento di così grande importanza, lo staff e gli atleti della prima squadra, lo staff del settore giovanile e del minibasket, che hanno fatto da splendida cornice a una mattinata emozionante.