Home Cronaca Il giorno prima della proclamazione degli eletti, Magnafico è già sindaco di...

Il giorno prima della proclamazione degli eletti, Magnafico è già sindaco di Lenola

Alle 19 di questa sera si sono recati alle urne il 45,35% degli aventi diritto e al sindaco uscente sarebbe bastato il 40%

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Mentre nei 7 Comuni chiamati al voto si iniziano a valutare i numeri relativi alle affluenze comunicate dal Ministero dell’Interno alle 12 e alle 19, a Lenola c’è già chi può festeggiare. Nel Comune tra i Monti Ausoni e Aurunci, infatti, l’unico ostacolo alla rielezione di Fernando Magnafico non era uno o più avversari politici, ma il numero di cittadini che avrebbero deciso di presentarsi alle urne ed esprimere il loro consenso.

Caso più unico che raro, nel Comune di poco più di 4.000 abitanti solo l’ex sindaco classe 1964 ha deciso di presentare una propria lista, giocando praticamente contro se stesso e “limitandosi” a dire alla sua cittadinanza di recarsi alle urne. In questi casi, infatti, se l’affluenza raggiunge il 40% degli aventi diritti, l’elezioni può considerarsi valida.

La soglia, già abbassata dallo scorso Governo, è stata confermata nel decreto Milleproroghe. Prima la percentuale era del 50%. Già alle 19 di oggi, quindi, con i dati pubblicati dal Ministero che raccontano di una affluenza del 45,35%, Magnafico può esultare e aspettare con serenità i definitivi. Lui e i componenti della sua lista entrano in consiglio comunale e manca solo il passaggio, a questo punto solo formale, della proclamazione.

- Pubblicità -
Exit mobile version