Home Attualità Il grande cuore di Sezze in aiuto delle popolazioni colpite dal maltempo

Il grande cuore di Sezze in aiuto delle popolazioni colpite dal maltempo

Da diversi giorni i volontari dell'ANVFC in congedo sono operativi in Emilia Romagna per aiutare le popolazioni alluvionate

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sono partiti da Sezze armati di pala per andare in soccorso dell’Emilia-Romagna e già da diversi giorni stanno lavorando duro con le ginocchia immerse nel fango. Stiamo parlando dei volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo di Sezze che, sotto le direttive del loro Presidente, sono partiti alla volta di quei territori fortemente colpiti dall’alluvione per dare una mano.

Tuttavia neanche i numerosi racconti sono stati capaci di prepararli allo sconcertante scenario a cui sarebbero andati incontro una volta arrivati lì: “Impressionante. Tantissimo fango, danni enormi nei piani bassi delle case, nei magazzini, danni alle abitazioni, gli oggetti personali spazzati via”. Ha raccontato uno dei volontari. Ma neanche questo è riuscito a fermare la loro voglia di aiutare attivamente quelle persone e quel territorio così duramente colpito dalle ingenti piogge che si sono riversate su quei territori. Attraverso un’attenta pianificazione coordinata in collaborazione con il personale del VVF e della Croce Rossa, i volontari si sono lanciati in una serie di faticosi interventi manuali e non solo. Infatti è stata forte l’empatia che l’Associazione setina ha dimostrato alle popolazioni locali, fornendo loro non solo un aiuto materiale ma anche una spalla alla quale aggrapparsi in uno dei momenti più brutti che l’Emilia-Romagna sta vivendo.

“Vogliamo pubblicamente ringraziare i volontari dell’ANVFC – spiegano i rappresentanti dell’associazione – poiché rappresentano per noi Setini motivo di grande orgoglio e la dimostrazione tangibile che l’impegno e la solidarietà non sono chiacchiere ma fatti”.

- Pubblicità -
Exit mobile version