Il monumento naturale del Lago di Giulianello è un luogo dove la natura è incontaminata e il tempo si è fermato. Sarà questo lo scenario delle prossime Giornate Fai d’Autunno che si svolgeranno il prossimo 12 e 13 ottobre, presentato questa mattina dalla Delegazione di Latina nel corso di una conferenza stampa. Con l’idea di proseguire un percorso che è stato inaugurato lo scorso anno e che è strettamente legato a “Le vie dell’acqua”, la delegazione pontina deciso per quest’anno di puntare su un sito di grande rilevanza non solo per la sua bellezza paesaggistica ma anche per lo stretto legame che lo lega all’uomo grazie alla presenza di terreni a uso civico utilizzati dalla comunità di Giulianello.
A guidare i numerosi visitatori ci penseranno i “Ciceroni”, ossia i circa 100 studenti dei licei “Dante Alighieri” e “Manzoni” di Latina, legati al FAI in un progetto di PTCO che li vede impegnati nelle due giornate. Un visita che si snoderà lungo il sito naturalistico, che comprende diverse tappe e appuntamenti, a partire dal percorso in collaborazione con l’ente ASBUC grazie al quale i partecipanti avranno accesso all’azienda agricola che gestisce gli usi civici, con il recupero di grani antichi e l’allevamento delle vacche maremmane. Oltretutto sarà possibile incontrare i butteri in tre appuntamenti (sabato alle ore 15 e domenica alle ore 11 e 15), figura strettamente legata al territorio pontino e di cui contribuiranno a raccontarne la storia.
“Siamo orgogliosi che il Fai abbia individuato questo luogo nel nostro territorio – ha affermato il sindaco di Cori, Mauro de Lillis – Un ulteriore dimostrazione che il lavoro svolto in questi anni ha raccolto e sta raccogliendo i suoi frutti. È una giornata di promozione importante e ci impegneremo ad accogliere i visitatori, verrà messa a disposizione un servizio navetta che partirà dalla Piazza del Campo del Campo sportivo di Giulianello di Cori”.
Soddisfatta anche Sofia Fiorellini, assessore alla cultura di Artena: “Questa amministrazione ha tra i suoi principali obiettivi quello di valorizzare questi luoghi, non solo i territori ma anche le comunità che vi abitano. Il sito è una vera chicca e mi auguro che queste siano giornate di riscoperta e riflessione”.
Per i partecipanti sarà possibile visitare il sito dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle 17.