“Il Maggio dei Libri 2024”, via alle proposte per partecipare

L’iniziativa è nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere il valore della lettura quale elemento della crescita personale e culturale

Da oggi al 22 aprile prossimo è possibile presentare le proposte progettuali per partecipare alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri 2024 di Cisterna di Latina.

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’iniziativa è nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

In sinergia con l’ultima edizione di Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

“Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare” sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.

La novità di quest’anno è che il Comune intende dare voce ad alcuni titoli tramite i lettori. Sarà quindi possibile richiedere uno spazio per la presentazione del libro preferito, volendo in questo modo promuovere il piacere per la lettura.

Per le iniziative accolte in Rassegna, il Comune metterà a disposizione anche service audio e i locali, che nello specifico saranno: Sala Polivalente della Biblioteca “A. Marsella” e Centri anziani.
Le iniziative si svolgeranno nei fine settimana (dal venerdì alla domenica) dal 10 al 31 maggio prossimi.

L’Ente si riserva, per i tempi e per i luoghi, di valutare possibili cambiamenti a quanto indicato dai richiedenti al fine di valorizzare maggiormente gli eventi o per migliorare la strutturazione del cartellone della manifestazione.

Possono presentare proposte di iniziative da inserire nel cartellone soggetti collettivi e individuali di qualsiasi natura. Saranno prese in considerazione esclusivamente proposte relative ad attività legate alla lettura (letture pubbliche, laboratori di lettura, presentazioni di libri, letture ad alta voce per persone ipovedenti o non vedenti, ecc.).

Le proposte progettuali dovranno pervenire, unicamente in formato pdf, via pec all’indirizzo mail@postacert.comune.cisterna.latina.it e con la seguente dicitura per oggetto: “Il Maggio dei Libri 2024 – Proposta progettuale di ……… (indicare il nome del Soggetto)” non oltre le ore 24:00 del giorno 22 aprile 2024 e dovranno contenere, a pena di esclusione: il curriculum vitae del soggetto proponente; una relazione dettagliata dell’attività da svolgere (organizzatore, luogo, data, orario, tipo di attività, eventuali ospiti, ecc.); l’indicazione di tre date e del luogo in cui si intende realizzare il progetto; la dichiarazione della disponibilità a rivedere tempi e luoghi dell’iniziativa al fine di una migliore strutturazione del cartellone; una dichiarazione, firmata dal soggetto proponente/legale rappresentante, di assunzione di tutti gli oneri e responsabilità organizzative relative all’iniziativa proposta, fatti salvi impegni espliciti in senso contrario assunti dall’Amministrazione; la fotocopia del documento di identità in corso di validità del soggetto proponente/legale rappresentante.

Le proposte verranno valutate e verrà comunicato ai partecipanti selezionati via mail entro il giorno 7 maggio 2024.

Saranno particolarmente valorizzate le iniziative che si svolgano in luoghi aperti, che coinvolgano bambini/e ed anziani/e, nonché quelle che prevedano la partecipazione di soggetti generalmente svantaggiati o vittime di discriminazioni. L’Amministrazione Comunale coordinerà il programma e pubblicizzerà cartellone delle attività, tanto a livello locale quanto a livello nazionale, compreso l’inserimento dell’iniziativa sulla piattaforma nazionale www.ilmaggiodeilibri.it


Ulteriori dettagli e informazioni sull’avviso pubblicato sul sito internet e albo pretorio online comunale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Casting della Latina Film Commission, si cercano bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni

Le audizioni si terranno dal 16 al 18 settembre a Formia presso la Sala Falcone e Borsellino del Palazzo Comunale

“Testa o Croce?”, al via il set di un film Western tra Sabaudia e San Felice Circeo

Una nuova produzione sul territorio provinciale grazie all’importante lavoro che costantemente svolge la Latina Film Commission

Cori e l’Anpi omaggiano Amerigo Sterpetti, primo caduto della Polizia di Stato nella lotta di liberazione

Il sindaco Mauro De Lillis durante la cerimonia nel chiostro di Sant’Oliva: "Anche una strada in città sarà presto a suo nome"

Ghost Tour a Terracina, grande successo per l’evento: un’esperienza inclusiva e coinvolgente

Sabato l'appuntamento che ha ancora una volta affascinato il pubblico con le sue storie misteriose e i luoghi incantati

Roma accoglie “Mirò – I costruttore di sogni”, la mostra al Museo della Fanteria

A cura di Achille Bonito Oliva, Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo, l'esposizione di 150 opere di collezioni private italiane e francesi

VIDEO – Premio Invictus, “La forma dei sogni” di Andrej Longo vince la quinta edizione

Grande festa Cisterna per la consegna del riconoscimento. Secondo posto ad Antonello Capruso e Theo Faure premiato "Atleta Invictus"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -