Un’area verde alla quale è stata ridata la vita. È questo quello che è successo a Borgo Santa Maria, località alle porte di Latina, quando nella mattinata di sabato alcuni volontari hanno deciso di riunirsi per mettere in atto alcuni lavori di manutenzione straordinaria in un’area verde della zona. Il parco in questione è quello che si trova centro del complesso residenziale di strada Gallura e che ormai da diverso tempo versava in condizioni drastiche, vittima del degrado e dell’incuria che hanno portato l’erba a crescere a dismisura rendendolo praticamente inagibile.
A coordinare i lavori è stata l’Associazione Borgo Sabotino 2.0 che, insieme ad alcuni volontari della stessa Santa Maria, sono intervenuti sfalciando l’erba ormai altissima, sistemando la staccionata e applicando uno strato di smalto protettivo al legno dei giochi.
Nata durante il periodo pandemico per dare un concreto aiuto alla comunità e alle piccole attività commerciali locali, l’Associazione Borgo Sabotino 2.0 è una realtà che da ormai tre anni a questa parte agisce sul territorio con lo scopo di portare avanti una sorta di politica attiva raccogliendone le istanze e le problematiche per poi sottoporle a chi di competenza. Dalla stipulazione patti di collaborazione col comune fino alla raccolta benefica a favore delle situazioni di emergenza che si sono presentate prima in Ucraina poi in Emilia-Romagna, sono tante le attività portate avanti dall’associazione in ambito sociale.
Insomma un movimento attivo che, con la sua capacità di dare risposte alle esigenze del territorio, non è passato inosservato a quei cittadini della comunità di Santa Maria che da tempo coltivavano lo stesso desiderio di impegnarsi attivamente per migliorare quella realtà territoriale che vivono quotidianamente e che vorrebbero trasformare da semplice borgo in una vera e propria casa.