Continua il tour del libro antologico “Racconti Lepini” nei luoghi in cui i racconti sono ambientati. Sabato 12 ottobre sarà la volta di “Racconti setini”, quattro racconti di altrettanti autori di Sezze e precisamente Luisa Coluzzi, Giuseppe Filigenzi, Lucia Fusco e Lucia Viglianti.
“Racconti Lepini” è la raccolta che riunisce i migliori componimenti partecipanti al concorso letterario “Racconta i tuoi luoghi lepini del cuore”. La tappa setina, fissata per le ore 18:00 all’interno del cortile del Museo Archeologico di Sezze, spazierà dalla leggenda ai drammi della seconda guerra mondiale, dalla tradizione rurale e dimessa di primi anni del Novecento, al mito.
Verranno, infatti, presentati i racconti “La Femminuccia di Via della Libertà” nella versione attualizzata e multietnica di Giuseppe Filigenzi, “Viva l’Italia” con il quale Lucia Viglianti ricorda il drammatico bombardamento di Sezze nell’80esimo anniversario, “La medaglia del piccolo poeta” la vera storia raccontata da Lucia Fusco di un bambino d’inizio Novecento il cui talento per l’istruzione scolastica dovette immolarsi al lavoro nei campi, “La Vergine Camilla e il Principe Ufente” nella delicata e romantica rivisitazione di Luisa Coluzzi del mito immortalato dal poeta Virgilio.
Oltre agli autori interverranno Michela Capuccilli, Vicesindaca e assessora alla Cultura, Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini, il professor Luigi Zaccheo, storico del territorio, Mauro Nasi, giornalista e curatore del libro.