In bando 27mila posti con il Piano asili nido, Fiore: “L’amministrazione è pronta?”

La consigliera Pd interroga l'assessore al ramo: "Opportunità da non perdere per migliorare offerta e qualità dei servizi"

«Il comune di Latina ha la possibilità di aderire al nuovo Piano per gli Asili Nido da 735 milioni di euro, varato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. In una città come la nostra, in cui la disponibilità di posti è significativamente inferiore alla domanda, è un’opportunità da non perdere. L’amministrazione Celentano ha previsto di partecipare al relativo bando? E se sì come ci auguriamo, sta preparando i documenti necessari?». Lo chiede la consigliera del Partito Democratico, Daniela Fiore, in un’interrogazione indirizzata all’assessora all’Istruzione Francesca Tesone.

Il bando, che consente la creazione di 27mila nuovi posti per bambini da zero a due anni in tutta Italia, mira a rafforzare l’offerta in quei 1868 comuni italiani che attualmente risultano distanti dal raggiungimento del target minimo di un posto per ogni 3 bambini, equivalente al 34%. «Tra questi comuni – spiega Fiore – si colloca anche Latina. Non c’è tempo da perdere: la scadenza per l’adesione è fissata al 31 maggio, è necessario agire con la massima tempestività».

«In un contesto in cui si discute di occupazione femminile, di modelli di costruzione delle famiglie e di natalità, è fondamentale porre al centro della discussione la qualità dei servizi erogati, soprattutto di quelli destinati alla prima infanzia» afferma la consigliera del Pd. «La partecipazione a questo Piano non solo risponde a una necessità immediata, ma investe nel futuro della nostra comunità e delle famiglie che la compongono».

«Bisogna monitorare da vicino lo sviluppo della situazione – conclude Fiore – e lavorare attivamente affinché Latina possa cogliere appieno questa preziosa opportunità per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, in particolare delle famiglie con bambini in età prescolare».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, approvato il Piano per l’autismo

"Questo Piano nasce dalla necessità di adottare una programmazione regionale in grado di qualificare e potenziare gli interventi"

Lungomare, il punto degli assessori Di Cocco e Cosentino nella seduta di Question time

I chiarimenti dei due componenti della giunta in merito a intrattenimento musicale, parcheggi e bagnini nella stagione estiva

Approvata nella Commissione urbanistica la Variante al Piano Saraceno, la soddisfazione di Belvisi

"Con questo atto cancelliamo un immobilismo sul tema dell’edilizia residenziale pubblica che persisteva in questo Comune"

Tiero (FdI): “D’accordo con Scalco, no a ripristino centrale nucleare di Borgo Sabotino”

"Considero infatti imprescindibile che vengano ascoltati i residenti, la popolazione e l'intera comunità locale su un tema di grande impatto"

Ambiente, la Regione approva nuovo piano qualità dell’aria

L’obiettivo comune deve restare quello di ridurre i livelli di inquinamento evitando ulteriori sanzioni da parte dell’Unione Europea

Un’arena per gli eventi al lido a ridosso dell’area parco, Lbc chiede chiarezza

"Dato che ci troviamo a pochi metri dal lago di Fogliano – spiega il gruppo – crediamo sia necessario fare massima chiarezza"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -