Paesaggio archeologico e architettura contemporanea: questi i temi del convegno “Innesti” che si terrà venerdì 12 maggio a Palazzo Caetani.
L’evento, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Latina, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina e il patrocinio del Comune di Fondi e del Parco regionale naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, avrà inizio alle 14:30 e si protrarrà fino alle 19:00 con una serie di autorevoli interventi.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita e prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento professionale.
Coordinatori scientifici dell’evento, l’architetto Massimo Rosolini, il soprintendente, dott. Francesco Di Mario, l’architetto Teresa Alvino, anche moderatrice del convegno e membro del Gruppo Operativo “Formazione Accademia” CNAPPC e il dottor Alfredo Moraci, anche direttore del Museo civico archeologico della Città di Fondi.
«L’evento – commentano l’archeologo Alfredo Moraci e l’architetto Teresa Alvino – ha una notevole importanza perché vede l’Ordine degli Architetti di Latina e la Soprintendenza dialogare pubblicamente con l’intento di favorire lo sviluppo sostenibile dei paesaggi culturali. Il convegno adotta un approccio interdisciplinare e mira alla comune ricerca di strategie adeguate alla “rifunzionalizzazione” e fruizione, tanto in relazione alle esigenze di sviluppo del territorio quanto per la valorizzazione dei resti e contesti archeologici».
