“Insieme contro il femminicidio”, il convegno della Polizia per l’8 marzo

Fondi - L’iniziativa ha dato modo ai giovani studenti partecipanti, di toccare con mano l’attività di prevenzione e sostegno alle vittime

Si è tenuto questa mattina, presso l’Auditorium della Banca Popolare di Fondi il convegno “Insieme contro il femminicidio, educare per prevenire, agire per proteggere – Un impegno collettivo per un futuro senza violenza di genere”;

Nel giorno in cui simbolicamente ricorre la giornata Internazionale della Donna – 8 marzo – , la Polizia di stato, nell’ottica di un sempre più incisivo contrasto al triste e ed allarmante fenomeno della violenza di genere, ha incontrato gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori del Comune di Fondi, per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione e della partecipazione contro la violenza di genere.

L’iniziativa ha dato modo ai giovani studenti partecipanti, di toccare con mano l’attività di prevenzione e sostegno alle vittime messa in campo dai vari attori istituzionali, riflettendo un approccio multidisciplinare e completo alla questione.

Gli illustri relatori invitati hanno avuto modo infatti di approfondire ciascuno per la sua parte le delicate questioni che ruotano intorno alla violenza di genere nel suo complesso e con particolare riferimento alla tematica dei femminicidi e della violenza sulle donne.

Molto importante è stato il contributo della Dott.ssa Erica Stravato, psicologa e criminologa forense, che ha esaminato  le radici profonde dei comportamenti violenti e dei modelli culturali che li perpetuano, offrendo così una comprensione più approfondita del fenomeno.

La partecipazione della Dott.ssa Monica Sansoni, Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha messo in luce i rischi specifici ai quali sono esposti i minori, fornendo al contempo risorse e strategie per proteggerli e sostenerli nel percorso di prevenzione e tutela.

Il contributo della Dott.ssa Anna Tocci, Commissario Capo della Polizia di Stato e Dirigente dell’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico della Questura di Latina ha offerto agli studenti una visione chiara delle procedure di intervento in caso di violenza domestica e delle iniziative di prevenzione attuate dalle Forze dell’Ordine.

Toccante è stata la lettura, da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fondi, Dott.ssa Sonia Notarberardino, del monologo “Alice nel paese delle brutte meraviglie” di Anna Steri, che ha ulteriormente la sensibilizzazione e la consapevolezza sui temi trattati.

Non da ultimo l’importante contributo della Dott.ssa Fernanda Parisella, Presidente dell’associazione Nadyr, e dell’Avv. Catia D’Ettorre, Legale dell’associazione Nadyr, che hanno fornito agli studenti un quadro completo delle risorse disponibili per chi si trova in situazioni di vulnerabilità, studenti che hanno potuto ascoltare dal vivo  anche la preziosa testimonianza di una donna vittima di violenza, che grazie all’aiuto della Polizia di Stato e dell’Associazione Nadyr è riuscita a superare i momenti di paura e di terrore denunciando il suo carnefice.

L’iniziativa testimonia l’impegno congiunto delle istituzioni pubbliche, delle associazioni e della comunità nel suo complesso per costruire un futuro in cui tutti possano vivere liberi da ogni forma di oppressione e violenza di genere”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti

BCC Roma, al via le riunioni locali con i soci: si parte dall’area Frusinate-Agro Pontino-Lazio Sud

Presenti oltre 400 soci. Nella zona gli impieghi ammontano a oltre 1,5 miliardi, mentre la raccolta è di quasi 2 miliardi

Progetto per il centro storico, via libera alle procedure di gara con il nulla osta della Soprintendenza

Approvato il progetto esecutivo dei nuovi spazi urbani in corso della Repubblica, via Eugenio di Savoia e via Pio VI

“Crescere insieme si può”, domani l’evento con i cani del canile al parco di via Bachelet

Primo appuntamento del progetto tra inclusione sociale dei ragazzi diversamente abili, adozione responsabile e volontariato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -