Home Spettacoli e Cultura Itri – Nel weekend secondo appuntamento con la grande arte

Itri – Nel weekend secondo appuntamento con la grande arte

Continuano gli appuntamenti al Comune di Itri con la grande arte. Due eventi previsti per il fine settimana

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Secondo appuntamento ad Itri con la Grande Arte, un evento esclusivo. Uno tra i più importanti Accademici Italiani, Filosofo e Saggista il Prof. Giuseppe Di Giacomo con la partecipazione straordinaria del Direttore Culturale del Cinema Farnese di Roma, il dott. Riccardo Tavani. L’appuntamento è per venerdì 19 maggio alle ore 18.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Itri con la Lectio Magistralis – LA NASCITA DELL’ASTRATTISMO, Kandinsky – Mondrian – Malevič.

Il termine indica quelle opere pittoriche e plastiche che esulano dalla rappresentazione di oggetti reali. L’astrattismo usa un linguaggio visuale di forme, colori e linee con lo scopo di creare una composizione che possa esistere con un grado di indipendenza dalle referenze visuali nel mondo. Secondo Kandinsky che ne fu il massimo esponente questa rappresentazione semplificata della realtà rendeva possibile la rappresentazione della spiritualità.

Si replica poi sabato 20 maggio, sempre alle 18.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Itri con la Lectio Magistralis – L’ESPRESSIONISMO ASTRATTO AMERICANO, Pollock – Rothko – Newman. Una centrifuga di astrattismo, espressionismo e surrealismo, con al vertice una nuova consapevolezza artistica considerata come una delle più importanti correnti del dopoguerra che si manifesta come pittura non figurativa.

- Pubblicità -
Exit mobile version