Home Politica Ius Scholae, De Meo: “Nessun passo indietro, lavoriamo a una nostra proposta”

Ius Scholae, De Meo: “Nessun passo indietro, lavoriamo a una nostra proposta”

L'europarlamentare: "Nostra posizione sempre la stessa: dieci anni di studio, esame di lingua e conoscenza dei principi di diritto"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Su Ius Scholae Forza Italia non arretra ma anzi rilancia con una proposta propria”, è quanto afferma in una nota l’europarlamentare Fi Salvatore De Meo.

“Se il centrosinistra pensava di spaccare la maggioranza su un tema tanto delicato – aggiunge – si sbaglia di grosso. Forza Italia sta lavorando a una soluzione che tenga conto di tutte le implicazioni legate al tema della cittadinanza. La nostra posizione resta sempre la stessa, quella già avanzata dal Ministro Tajani: dieci anni di studio, esame di lingua e conoscenza dei principi di diritto”.

“Il tema è troppo serio per finire tra le polemiche politiche dei diversi schieramenti – prosegue – o ridotto a un semplice emendamento. Forza Italia sta lavorando a una proposta di riforma della cittadinanza più organica – da condividere prioritariamente con gli alleati – che tenga conto delle diverse sensibilità e soprattutto prenda atto della realtà”.

“Basta frequentare le scuole, gli oratori, le associazioni sportive e culturali di ogni città o piccolo comune per rendersi conto di come sia necessario rivedere l’attuale normativa e considerare nuovi parametri per riconoscere la cittadinanza a chi ha fatto o farà un reale percorso di integrazione ed identità nazionale”, conclude De Meo.

- Pubblicità -
Exit mobile version