Grande prestazione degli atleti di Karate dell’Asd Sport per tutti di Sermoneta che, guidati dal loro Maestro 5° Dan Nicola Marone, hanno partecipato insieme all’ Ukdi Unione Karete Do Italia all’“European Karate & Kobudo Championships” a Pruszkow in Polonia, competizione a cui può accedere solo chi si è qualificato ai Campionati italiani e internazionali targati Wukf. La nuova trasferta ha visto Andrea e Filippo Bartoccini, Giuseppe Feola, Monica Marone, Valentino e Terenziano Milani, Luca Porcelli, Gioele Retacchi, Gabriele Maimone e lo stesso Maestro Nicola Marone gareggiare in tutte e tre le specialità Kata, Kumite e Kobudo. Oltre 2000 partecipanti per 25 nazioni provenienti da tutta Europa: gli atleti sermonetani sono tornati in Italia con 17 medaglie in 33 gare disputate, di cui 4 d’oro, 8 d’argento, 5 di bronzo; senza dimenticare i 3 quarto posto, un quinto posto e altri buoni piazzamenti in pool numerose.
«Il nostro livello è cresciuto grazie alle numerose gare internazionali a cui abbiamo partecipato. Ormai il nostro nome è conosciuto, non siamo più la piccola associazione di un tempo, abbiamo gareggiato a livelli europei e mondiali già da un paio d’anni, ottenendo fin da subito buoni risultati», spiega il maestro Marone. E agli atleti ha spiegato: «Mostrate a tutti il nostro karate, sostenetevi tra voi, imparate dai vostri errori e da quelli dei vostri compagni. Finché vi rialzerete dopo una caduta non potrete chiamarla sconfitta».
Agli atleti e al Maestro sono giunte anche le congratulazioni del sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli e del consigliere delegato allo sport Mauro Lorenzo Mariotti. «Complimenti agli atleti per la grinta e determinazione con cui affrontano le gare e naturalmente al maestro per il suo impegno».
L’associazione sermonetana da pochi anni ha portato bambini dai 5 ai 17 anni a livelli altissimi in questa disciplina, che può essere amata solo se fatta con il cuore. «Un ringraziamento ai genitori che mi hanno seguito e supportato in questi giorni di gare, complimenti ai miei atleti che sono sempre orgoglioso di vedere uniti sia nella vittoria che nella sconfitta», aggiunge il maestro. «Un ringraziamento a Unione Karate Do Italia per averci accolto nella loro grande famiglia e un forte ringraziamento all’amministrazione comunale, sempre vicina alle associazioni e pronta a sostenerle in tutti i modi».