Grosso risalto a livello nazionale ha avuto un video, riportato dai colleghi de ‘Il Fatto Quotidiano’ e de ‘Il Messaggero’ e mostrato in tv dalla trasmissione ‘Fuori dal coro’ di Rete 4 (è possibile vederlo anche su twitter), che ritrae la situazione venutasi a creare all’interno di un centro di accoglienza per migranti in provincia di Latina. Video che avvallerebbe le accuse rivolte alla cooperativa circa il trattamento riservato tanto agli ospiti (lasciati quasi in stato di abbandono) quanto agli operatori (alcuni senza stipendio da mesi). Girate la scorsa estate dentro un centro che ospita mamme e bambini, le immagini mostrano alcune donne che discutono animatamente con gli operatori, urlando disperate in alcuni casi perché i bambini, in molti casi davvero piccoli, non avrebbero cibo, medicine ma anche sapone e vestiti puliti.
Un documento che sicuramente finirà sul tavolo delle forze dell’ordine che stanno indagando sulle cooperative che per anni hanno gestito il flusso dei migranti attraverso centri di accoglienza, ma anche singoli appartamenti presi in affitto nell’ambito dei progetti Sprar.
“Qui non c’è niente, non c’è la pasta, non c’è da mangiare… come facciamo?”, questo urla una donna all’operatrice che cerca di tranquillizzarla. E ancora: “Qua non c’è nulla da mangiare, non ci sono nemmeno le medicine, noi abbiamo i bambini, come possiamo fare così…”.
Una donna è preoccupata per il proprio figlio, piccolo. Non può mangiare il cibo degli adulti. Ha bisogno di pastina che però non arriva. Parliamo da pochi euro, che spesso vengono acquistati dagli stessi operatori di tasca propria.