“La Biodiversità incontra i vitigni resistenti”: l’incontro

Tutti i vini sono stati ottenuti dalle diverse uve prodotte nel “Vigneto Biodiversità”, all’interno dell’azienda Arsial di Velletri

Si è svolto presso la sede dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial di Velletri, il primo dei due incontri dal titolo “La Biodiversità incontra i vitigni resistenti”.

Alla presenza di viticoltori, esperti del settore e addetti ai lavori, si sono degustati 12 vini provenienti da vitigni biodiversi del Lazio a bacca bianca: Maturano Bianco, Reale Bianca, Cimiciara, Petroveccia, Tostella e Capolongo b., prima in purezza e poi tagliati con un 15% di vitigno resistente Soreli.

La degustazione è stata guidata da tecnici Arsial e Crea/Ve. In sala anche i ragazzi dell’alberghiero I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Velletri che hanno aiutato nel servizio.

Tutti i vini proposti nella masterclass sono stati ottenuti dalla vinificazione delle uve prodotte nel “Vigneto Biodiversità”, impiantato all’interno dell’azienda Arsial di Velletri.

I vitigni autoctoni con le loro caratteristiche uniche, espressione massima del territorio nel quale vivono, sono ormai diventati un valore aggiunto per l’economia locale, promuovendo la sostenibilità e la valorizzazione del territorio stesso.  Negli ultimi anni poi si è assistito ad un aumento di interesse per i vitigni resistenti che sono stati selezionati per resistere a malattie come la peronospora e l’oidio, per ridurre l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici e per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Per Arsial il futuro della viticoltura è proprio qui, è dato dall’unione di questi due elementi, vitigni autoctoni e vitigni resistenti.

La coltivazione di vitigni autoctoni e resistenti nel Lazio, dunque, non solo è importante per preservare la biodiversità, ma anche per produrre vini di alta qualità in modo sostenibile e con caratteristiche peculiari.

Prossimo appuntamento dedicato ai rossi: martedì 5 dicembre ore 10.00 sempre presso la sede dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial di Velletri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia – Il Comune ha partecipato alla manifestazione a Latina in memoria di Satnam

Il corteo è partito dalle autolinee di Latina e ha attraversato la città fino a raggiungere Piazza della Libertà

Cisterna – Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete, apre due volte a settimana lo Sportello

Per qualsiasi emergenza è possibile contattare il Pronto Intervento Sociale (PIS) al numero verde 800.661155

Regione – Protocollo di intesa per inserimento lavorativo delle persone in esecuzione penale esterna

"Dare piena attuazione all'articolo 27 della Costituzione significa anzitutto aumentare l'offerta lavorativa per la popolazione detenuta"

Sezze – Nuovi scavi alla grotta Vittorio Vecchi: la nota del sindaco Lidano Lucidi

Scopo delle ricerche sarà di indagare il deposito della grotta in profondità, per mettere in luce eventuali frequentazioni preistoriche

Enti locali, Regimenti: “137 comuni hanno risposto al bando per i piccoli comuni”

Sono pervenute agli uffici regionali 124 domande, 112 presentate dai Comuni in forma singola e 12 dai Comuni in forma associata

Lavori pubblici, riunito il Comitato regionale

"Siamo molto soddisfatti della qualità del Comitato. Sono tutti professionisti di alto livello e molto motivati"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -