La CNA Latina convoca i Sindaci dei comuni del litorale

"È necessario dare seguito alla mappatura delle concessioni con un intervento legislativo, il più tempestivo possibile"

Alla luce dei nuovi ed innovativi indirizzi normativi e giurisprudenziali sopraggiunti e nell’attesa di una definizione legislativa sul delicato tema del rinnovo delle concessioni demaniali marittime, riteniamo opportuno invitare le autorità locali competenti per fare il punto sulle procedure inerenti queste concessioni.

La mappatura delle concessioni, frutto di un lavoro interministeriale ed interassociativo del tavolo tecnico, ha attestato la non scarsità della risorsa. Mappatura prevista dall’ultima legge “milleproroghe” che stabilisce la scadenza delle attuali concessioni almeno fino a fine 2024.

È necessario dare seguito alla mappatura con un intervento legislativo, il più tempestivo possibile, per dare certezze normative ai comuni e stabilità per il futuro alle imprese di settore allontanando lo spettro delle aste.

L’incertezza normativa tiene “sulle spine” il settore balneare da oltre un decennio. È cruciale mantenere alta l’attenzione su questa questione strategica per l’economia turistica e non solo, del nostro territorio attraverso una riforma del demanio marittimo che tuteli la continuità per le attuali imprese di settore e preveda, al contempo, iniziative imprenditoriali sulle aree disponibili.

Dei 24 comuni rievieraschi laziali 12 sono in provincia di Latina e gli stabilimenti balneari presenti sul territorio sono 272, rappresentando il 45% del totale regionale che ne conta 612. Di queste imprese la maggior parte sono associate CNA.

Partecipano all’incontro in programma per giovedì 7 alle 15.30 il presidente di CNA Balneari, Sabina Cardinali¸ il responsabile nazionale di CNA Balneari, Cristiano Tomei, il presidente di CNA Balneari Latina, Gianfilippo Di Russo, il responsabile di CNA Balneari Latina, Francesco Scacchetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roma Capitale e Asstel siglano accordo per la formazione e l’inserimento professionale

L’accordo ha l’obiettivo di rilanciare il sistema della formazione professionale, rafforzare la sinergia tra istruzione e imprese

Lavoratori del settore turistico tra i più poveri, la denuncia della Uiltucs

L'analisi nel dossier dall’Eures e presentato durante il convegno «Lavoro, legalità e territorio» presso l’Hotel Summit di Gaeta

Terracina – Inclusione sociale: arrivano i fondi per un centro in un immobile confiscato

È stato il Dipartimento Politiche Sociali ad avviare e curare la richiesta alla Regione Lazio corredandola di tutta la documentazione

Giornata disabilità, Rocca: “Diversità non è un limite ma un esempio di forza e bellezza”

"La Giornata Internazionale per le persone con disabilità ricorda quanto ancora ci sia da fare per costruire una comunità sempre più solidale"

“Cuori Narranti”, il concorso letterario della Regione Lazio dedicato ai giovani autori

Domani, alle ore 13, presso “Più libri più liberi”, la presentazione con l'assessore regionale alla Cultura Baldassarre

Inaugurato un centro antiviolenza comunale a Fondi

La cerimonia di inaugurazione sabato 30 novembre con il taglio del nastro. La struttura realizzata in un locale confiscato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -