“Il conflitto un’occasione educativa”, il convegno domani alla Volpi

L’incontro giunge a conclusione della seconda annualità del progetto “La conflittualità scolastica e la gestione del conflitto"

Un importante convegno si terrà domani, martedì 23 maggio, alle ore 17.00 organizzato dall’I.C. Monda Volpi all’interno dell’Auditorium Damiano Malvi nel plesso di scuola secondaria Alfonso Volpi, con il patrocinio del comunale. L’incontro giunge a conclusione della seconda annualità del progetto “La conflittualità scolastica e la gestione del conflitto. Il conflitto un’occasione educativa” e parteciperanno la Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dott.ssa Monica Sansoni, il sovrintendente della Polizia Postale e delle comunicazioni dottor Salvatore Madera, le dottoresse Elisa Vellani psicologa e psicoterapeuta e Anna Milada Grossi 3D Design and Coding Educator esperte dell’Associazione Onlus EDI (Educazione dei Diritti dell’Adolescenza) Educare alla cittadinanza digitale.

Nel progetto, i docenti del consiglio di classe hanno individuato 2-3 studenti per classe seconda media che sono stati coinvolti in un percorso laboratoriale al fine di diffondere ai loro coetanei gli strumenti acquisiti utilizzando la metodologia della peer education. Il progetto ha previsto cinque incontri di 3 ore ciascuno caratterizzato da una parte teorica con formazione sulla giustizia riparativa: principi, caratteristiche e metodi per l’applicazione in ambito scolastico, e da una parte laboratoriale sull’esperienza dell’ingiustizia, sulle conseguenze relazionali e sociali di violazione delle norme penali o disciplinari nella scuola. Le attività laboratoriali sono state organizzate e seguite dall’avvocato Pasquale Lattari, responsabile dell’Area legale del Consultorio Familiare della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e dell’Ufficio “In Mediazione…” e di Giustizia riparativa e di mediazione penale di Latina, nonché referente del progetto, e dall’Avvocato Roberto Paolo De Vito.

Tutte le attività sono state strutturate attraverso laboratori esperienziali, simulate, giochi di ruolo, sociodrammi con la partecipazione attiva degli studenti. Anche i contenuti teorici sono stati veicolati attraverso modalità ludiche e interattive. Sono stati forniti, inoltre, elementi di conoscenza e strumenti per consentire la simulazione di un processo minorile. L’incontro sarà introdotto dall’esibizione del coro “Claudia Pascale” accompagnato dai professori di strumento musicale, e aperto dai saluti della dirigente scolastica Nunzia Malizia dell’I.C.l Monda-Volpi e del sindaco Valentino Mantini. Si concluderà, invece con la premiazione degli alunni che hanno partecipato al progetto e alla realizzazione del video

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Stazione dei Carabinieri di Sperlonga ha un nuovo Comandante: arriva il Maresciallo Piero Aragona

Il colonnello Angelillo ha voluto precisare come lo stesso andrà a migliorare l’efficienza della Stazione di Sperlonga

I cambiamenti climatici ‘colpiscono’ le nocciole: danni ingenti sulle produzioni

Il nostro Paese vanta anche una Dop, la Nocciola Romana e due Igp, la Nocciola del Piemonte e la Nocciola di Giffoni

Bando per la formazione di strumenti urbanistici, sei milioni per sviluppare una nuova pianificazione

In arrivo importanti fondi della Regione Lazio rivolto ai Comuni con un limite di 30mila abitanti. Le parole dell'assessore Ciacciarelli

Cisterna – Sala Zero6 della biblioteca comunale, mercoledì 25 settembre l’inaugurazione

Un intervento site specific ovvero pensato e realizzato nella luminosa sala a volta dedicata alla fascia infantile

Diagnosi corrette e tempestive, Rocca: “Regione Lazio al lavoro per centrare l’obiettivo”

"Stiamo cambiando il volto della sanità laziale per rinsaldare quel patto di fiducia tra operatori, pazienti e famiglie"

Parità e prevenzione violenza di genere, il 25 novembre la consegna del premio agli studenti

Gli elaborati, da inviare dal 15 al 31 ottobre devono avere la prevenzione contro la violenza delle donne o educare alla parità di genere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -