La GKO Company torna nelle scuole con i laboratori di teatro pedagogico sociale

Sezze - La GKO lavora sul tema del cyber bullismo presso l'Istituto comprensivo Valerio Flacco di Sezze Scalo

La compagnia professionale di spettacolo GKO Company raccoglie con entusiasmo e senso di responsabilità l’invito della Dirigente scolastica Carolina Gargiulo, dell’Istituto comprensivo Valerio Flacco di Sezze Scalo, a tenere un laboratorio di teatro pedagogico sociale per gli studenti, all’interno di un intervento di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno del cyber bullismo.  

Se le nuove tecnologie hanno modificato il modo di rapportarsi, socializzare e comunicare, alla scuola è richiesto di svolgere un’importante opera d’informazione, divulgazione e conoscenza per garantire comportamenti corretti in rete e prevenire situazioni pericolose.

«La GKO Company ha già lavorato sulla questione del cyber bullismo con lo spettacolo “Sentire” – afferma Vincenzo Persi, direttore artistico della compagnia – portato agli studenti in forma dì matinée, in cui si parlava di carenza di empatia e dell’incapacità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento, cosa che tende a rendere lecito a se stessi qualsiasi tipo di atteggiamento».

Questa è la volta degli studenti, che utilizzeranno il linguaggio delle arti performative per parlare di empatia ed intelligenza emotiva.

«Che cos’è un bullo? Cosa prova una vittima? Che responsabilità ha chi resta a guardare? – continua Persi –. Useremo il role playing e la drammatizzazione per esplorare le varie emozioni che s’innescano in queste dinamiche, a volte in maniera più evidente e altre volte in maniera latente».

Il progetto si concluderà con una performance messa in scena dagli studenti delle classi partecipanti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta – Riaperto Palazzo Caetani, l’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra “Di spaesamenti e spazi sognati” ha segnato la riapertura ufficiale dopo due anni di lavori

1° Festival Internazionale della Stampa d’Arte, l’inaugurazione a Cori

L’esposizione resterà visitabile a Cori fino al 5 gennaio 2025, dal venerdì alla domenica (dalle 10 alle 13; dalle 15 alle 18)

“Vivi la Magia del Natale a Fondi”: visite guidate per conoscere meglio il territorio

In programma sei appuntamenti tutti da vivere con la guida turistica e ambientale Giancarlo Pagliaroli: il calendario

Emergency Entrance, disponibile il pre-order del nuovo libro di Massimo de Martino

Un libro che vuole sabotare, risvegliare dal sonno, emancipare. Un messaggio che vuole far centro al primo colpo

Concerto a 4 zampe per l’Associazione Ricomincio da Ciro

Appuntamento mercoledì 18 Dicembre ore 20.30 al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina in Piazza del Popolo

Veio’s Secret Tunnels: la rigenerazione urbana attraverso l’arte

Un progetto finanziato dal bando Lazio Street Art 2022 e dal XV Municipio di Roma e affidato all’Associazione Aegeamosaici
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -