“La guerra raccontata dai cisternesi”, domani l’ultimo incontro

Appuntamento alle ore 10:30 in aula consiliare con il ciclo di incontri e iniziative "1944-2024. I giorni delle nostre memorie"

Si concluderà domani, alle ore 10:30 in aula consiliare il ciclo di incontri e iniziative “1944-2024. I giorni delle nostre memorie” organizzato per celebrare l’80° anniversario dell’Esodo Cisternese e degli eventi bellici a Cisterna di Latina.

Il tema dell’incontro di domani sarà “Bombardamenti, vita nelle grotte e sfollamento. La guerra raccontata dai cisternesi”. Introdurranno i saluti del sindaco, Valentino Mantini, e dell’assessora alla Cultura, Maria Innamorato.

Sul tema “Conoscere la storia attraverso la costruzione della memoria collettiva” relazioneranno Patrizia Cucchi, curatrice del libro “Centoventisei giorni di ricordi” e Massimiliano Cera, coautore del docufilm “Le grotte delle memoria” che verrà proiettato successivamente in sala.

Le introduzioni e la moderazione dell’incontro saranno a cura del professor Antonio Parisella, già docente di storia contemporanea e storia dei movimenti e partiti politici nella Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli studi di Parma.

Iniziati lo scorso 19 marzo con la solenne celebrazione dell’Esodo, la rassegna per l’80° Esodo Cisternese e degli eventi bellici a Cisterna ha proposto lo scorso 25 maggio, Anniversario della Liberazione di Cisterna dall’occupazione nazifascista, la pubblicazione e presentazione del libro “CISTERNA 1944. Il martirio, la rinascita, la memoria” scritto da Pier Giacomo Sottoriva, Mauro Nasi e Stefano Solferini con i contributi di Antonio Parisella, Quirino Mancini, Paolina Rinaldi, la mostra documentaria della Terza Divisione di Fanteria US Army a cura dell’associazione Terza Divisione di Fanteria US Army, Sezione nr.16 – Italia, le visite guidate nelle Grotte Caetani con quadri viventi dei rifugiati a cura degli studenti dell’I.I.S. Campus dei Licei “M.Ramadù”. Inoltre, l’incontro-convegno “Sui fronti d’Europa. Partigiani, deportati, internati politici” con il ricordo delle figure di Alfonso Volpi, eroicamente caduto in Tessaglia e per questo ha ricevuto la Medaglia d’oro al valor militare; Mario Ciavaglia, Medaglia d’onore della Repubblica e prigioniero nei campi di concentramento tedeschi, Rinaldo Rinaldi, Cavaliere della Repubblica italiana e anche lui prigioniero nei campi di concentramento tedeschi. Domani, l’incontro conclusivo con la guerra raccontata dai cisternesi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Successo per il “Concerto di Natale” al Teatro d’Annunzio

Lunedì sera il pubblico ha potuto ascoltare brani celebri suonati dall’Orchestra Sinfonica Internazionale d’Italia

Il Kalenda Maya Chorus di Priverno conclude la rassegna dei Concerti dell’Avvento

Ultimo appuntamento presso la Cattedrale di San Marco con un programma che sarà prettamente natalizio: canti tradizionali e contemporanei

“Comici Camici & Friends”, torna la rassegna teatrale del Teatro Villa Pamphilj

Da domani di nuovo in scena gli spettacoli di circo teatrale con cinque appuntamenti in programma fino aprile 2025

Santo Stefano a Teatro con “La Grande Musica”

L’Orchestra Mavra e il Solista Simone Salvatori diretti dal Maestro Piero Gallo. Appuntamento giovedì 26 dicembre

Fondi – Il 23 dicembre torna “Caro Babbo Natale”: alle 18:30 la 26^ edizione del concorso

Sono circa 2000 i partecipanti, iscritti ai quattro istituti comprensivi della città. Il premio alla letterina più profonda e significativa

Festival di musica sacra, pubblicato il bando

Il bando pubblicato da LazioCrea finanziato con un importante contributo di 600.000 euro, coinvolgerà ben 30 soggetti promotori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -