La Valle dei Martiri e le reliquie dei santi fondani

Incontro convegno in programma venerdì 25 agosto 2023 alle ore 20,30 nella Chiesa della Madonna degli Angeli a Fondi

In occasione delle celebrazioni dell’Anno Giubilare parrocchiale 2023 di Santa Maria degli Angeli e San Magno, tra gli eventi in programma l’Associazione Pro Loco Fondi Aps terrà un incontro convegno venerdì 25 agosto alle ore 20,30 sul tema “la Valle dei Martiri e le reliquie dei santi fondani”. Video e novità alla riscoperta delle origini del cristianesimo a Fondi. L’evento è alla libera partecipazione di tutti.

Due i relatori che ne parleranno nella Chiesa della Madonna degli Angeli a Fondi in provincia di Latina: la ricercatrice Avv. Stefania Di Benedetto (Direttrice dell’Associazione Pro Loco Fondi Aps) e l’Arch. Giancarlo Marovelli (Esperto di Storia e Simbologia Sacra).

Durante la persecuzione dell’imperatore Decio (250 d.C.), ai piedi del monte Arcano (sulla cui sommità si trova il santuario della Madonna della Rocca), subirono il martirio 2.597 cristiani fra i quali san Magno e san Paterno, da quell’eccidio la valle assunse il nome “dei Martiri”.

Allo stesso tempo le chiese di Fondi conservano numerose reliquie dei santi, soprattutto fondani, tra queste quella di San Magno: si tratta di un osso del braccio del santo che l’allora parroco Don Mario Forte ricevette in dono da Papa Paolo VI.

Secondo i dettami della chiesa cattolica i fedeli devono venerare i corpi dei Martiri e degli altri Santi, che vivono con Cristo. Essi furono suoi membri vivi e tempio dello Spirito Santo e risusciteranno per la vita eterna e per la gloria. Dio accorda per mezzo loro molti benefici agli uomini.

Il parroco don Antonio De Arcangelis ha affermato in occasione dell’apertura dell’anno giubilare per i 75 anni della parrocchia che “Sarà un anno di memoria, di perdono, di ascolto e di cammino insieme. Papa Francesco ha accolto la domanda che ho inoltrato attraverso il nostro amato vescovo Luigi Vari ed ha concesso alla nostra parrocchia un anno giubilare straordinario. Nella consapevolezza della presenza di tante piaghe sociali sul nostro territorio come la violenza, l’omertà, l’alcool, la droga, la ludopatia.”

“Gli argomenti trattati durante la serata saranno spunti di riflessione anche e soprattutto per il mondo giovanile, sempre alla ricerca di cose autentiche che danno senso alla vita”, afferma Gaetano Orticelli presidente della Pro Loco Fondi Aps.

Per info. E-mail: info@prolocofondi.it – Tel. 3297764644 (anche WhatsApp)

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

I colori e la foresta del Circeo in mostra: l’iniziativa del Majorana

Inaugurazione della mostra fotografica degli scatti degli studenti che nell’anno 23-24 hanno partecipato alla Curvatura Ambientale

L’irregolare sospeso tra genio, follia e fragilità: a Roma la mostra omaggio ad Antonio Ligabue

Al Museo Storico della Fanteria, oltre 70 opere di collezioni private italiane del pittore e scultore italo-svizzero

Una domenica da rinoceronti al Bioparco: appuntamento il 22 settembre

Le attività, comprese nel costo del biglietto, si svolgeranno dalle ore 11.00 alle 17.00 in postazioni tematiche dislocate

Maenza verso il Giubileo, venerdì l’evento tra le figure di San Tommaso e Papa Leone XIII

In Piazza Duomo la presentazione dei volumi di Rossella Tacconi e Virginia Vicinanza con commento musicale, letture e interventi

Roma – “Il mistero del 900”, la rassegna al Cinema Azzurro Scipioni

La rassegna è programmata nell'arco di dieci giorni, dal 19 al 28 settembre, con due spettacoli al giorno, alle 19 e alle 21

“Tracce di luce nel tempo”, giovedì l’inaugurazione della mostra al Punto IAT

Un evento patrocinato dal Comune di Formia ed inserito nella rassegna “Sentieri d’Arte”. Al via dalle ore 18
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -