Continua, con il secondo volume, la saga high fantasy “Il Custode di Luce” dell’autrice setina Jessica Marchionne. Il viaggio di Liam e Van prosegue lungo le cinque terre del Mondo di Luce, che esploreremo e approfondiremo insieme a loro, alla ricerca delle Lacrime, potenti gemme da presentare agli dèi minori in cambio dell’aiuto per sconfiggere il Dio dell’Oscurità.
Nel corso del loro viaggio, i due protagonisti incontreranno nuovi amici, stringeranno alleanze, e scopriranno molto più di loro stessi e del loro passato. Ma saranno anche costretti a superare prove che li metteranno di fronte alle loro debolezze, alle ombre che albergano nel loro cuore e li costringeranno a guardarsi dentro e a lasciare andare il passato. La loro storia si interseca con quella del Dio dell’Oscurità e della Dea della Luna, che lascia venire a galla la verità su ciò che sta accadendo e sul perché.
Lacrima d’Argento è un volume di rivelazioni sconcertanti, di capovolgimenti improvvisi degli equilibri e di colpi di scena, che l’autrice ha inserito a ritmo serrato e che sono capaci di mantenere sempre alta l’attenzione del lettore. C’è una maturazione dei personaggi, dovuta alle prove a cui saranno sottoposti lungo il loro cammino, che ne segnerà la crescita. La tematica principale che l’autrice ha introdotto sin dal primo volume Eclissi Perpetua, ossia quella contrapposizione tra luce e oscurità che alla fin fine non è così distinta, emergerà sempre più in questa parte della trilogia. Pronti a partire per questo nuovo ed emozionante viaggio?
L’AUTRICE
Jessica Marchionne è nata a Sezze nel 1991. Legge da sempre qualsiasi genere anche se predilige il fantasy e lo storico. Ha un blog – ‘Luce sui libri’ – dove recensisce libri di autori emergenti e dispensa ogni tanto qualche consiglio. Per Words Edizioni ha pubblicato il fantasy storico “Le Campane di San Pietroburgo” (2020).
SINOSSI
Van e Liam, insieme con gli altri, hanno intrapreso un viaggio alla ricerca delle cinque Lacrime. L’impresa si rivelerà delle più ardue e i due si troveranno costretti a superare ostacoli difficili e a compiere sacrifici immensi pur di portarla a compimento e giungere al cospetto degli dèi minori.
Qui, i Custodi ricevono anche un libro in grado di rispondere, a guerra ultimata, a qualsiasi domanda. Liam, tuttavia, decide di leggerlo prima del tempo, scoprendo tra quelle pagine una verità nascosta che potrebbe cambiare radicalmente le sorti del mondo e mettere di nuovo in pericolo lui e suo fratello.
ESTRATTI
“Uno di voi porterà via con sé qualcosa di prezioso. Uno di voi perderà il suo passato. Uno di voi si perderà per tornare com’era in principio. Uno di voi scoprirà la verità, ma non potrà raccontarla. Uno di voi troverà la sua forza. Uno di voi si macchierà in un futuro ancor più lontano”.
“Ricordi di quando le tue lacrime salate si sono confuse con l’acqua del mare? Che idioti, siamo stati. Ma forse dovevamo morire quel giorno. Dai, diventa quello che avresti dovuto essere. E la tua anima lucente sarà per sempre salva”.
Aveva sentito quella voce che era in grado di ridargli la vita semplicemente pronunciando il suo nome. Una voce che si era spenta e così era morto anche lui.
“È come se stessimo accettando una parte di noi diversa e non vogliamo più distruggerla. Proprio perché esiste. Vogliamo dirci a vicenda che abbiamo sofferto allo stesso modo e che forse, soltanto insieme, potremo rinascere”.
“Hai capito il tuo errore, Elanor? Hai compreso la sofferenza che mi hai causato? Non devi temere. Sai che ti ho già perdonata”.
“Continuo a cercarti, tra quei girasoli. Continuo a sperare di confondere quel giallo dei petali con il biondo dei tuoi capelli. Ma più ti cerco, più non ti trovo. Ma sai una cosa? Sono felice. Perché, se non riesco a trovarti, vuol dire che sono riuscito a salvarti”.