Laghetto degli Alfieri, la presentazione del protocollo di recupero ecologico

Con l’accordo raggiunto la Lipu si impegna a collaborare con l’Ente Parco nella progettazione delle azioni necessarie

L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi presentano il Protocollo d’intesa recentemente sottoscritto dall’Ente Parco e dalla Lega Italiana Protezione Uccelli per il recupero ecologico e funzionale dell’area del Laghetto degli Alfieri che avrà luogo martedì 21 gennaio presso il Laghetto degli Alfieri (o, in caso di pioggia, presso la sede di Villa Cantarano, Sala riunioni, 4° piano).

Con l’accordo raggiunto la Lipu si impegna a collaborare con l’Ente Parco nella progettazione delle azioni necessarie al ripristino e alla salvaguardia della biodiversità di un’area di rilevante interesse naturalistico che ha sin qui offerto condizioni di habitat ideali a una ampia varietà di avifauna nidificante, stanziale e di passo, e che tuttavia oggi è a forte rischio di degrado. Forme di cooperazione sono previste anche per la definizione di interventi di recupero degli edifici e delle strutture già esistenti in loco e di realizzazione di nuove strutture, al fine di incentivare e agevolare la fruizione sostenibile del sito.

La Lipu gestisce oggi in Italia, in collaborazione con Amministrazioni pubbliche ed Enti privati, una rete di 31 aree protette tra Oasi di protezione e Riserve Naturali. Il suo contributo di competenze e di esperienze risulterà dunque certamente prezioso per la riqualificazione di un sito particolarmente importante per l’equilibrio ecosistemico del nostro territorio.

Il coinvolgimento istituzionale della Lipu nella tutela del nostro patrimonio naturalistico rappresenta altresì un significativo passo in avanti nella costruzione, che l’Ente Parco costantemente si sforza di promuovere, di una rete sempre più ampia di collaborazione con le associazioni ambientaliste, la cui fervida operosità ha reso possibile in tutti questi anni la realizzazione di numerose e importanti iniziative comuni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Itri nel Coises Sud Pontino, soddisfatta Palazzo: “Grazie all’impegno del commissario Lonigro”

"Il nostro centro, che in un primo momento aveva rischiato di restarne escluso, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione"

Assegnato il Bollino Azzurro agli IFO, la soddisfazione del Regina Elena

L’iniziativa nazionale è promossa da Fondazione Onda ETS e patrocinata dalle principali Società scientifiche e Associazioni italiane

In orbita verso la Luna il primo ricevitore satellitare ‘made in Italy’

L’innovativo dispositivo satellitare, progettato e realizzato dalla Qascom per conto di Asi, è stato lanciato dal Kennedy Space Center

Sabaudia – Comune, indice tempestività pagamenti: risultato raggiunto

L'assessore Bordigon: "Un obiettivo raggiunto grazie agli input che ho dato dal momento in cui ci siamo insediati a luglio del 2022"

Piscina inaugurata, il sindaco Celentano: “Mantenuta la promessa alla città”

“Con l’inaugurazione di oggi, della piscina open dotata di copertura pressostatica, abbiamo mantenuto il nostro impegno”

Politiche della casa, vertice tra Prefetto e presidente Ater Latina

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le progettualità messe in campo dall’ATER, con particolare riguardo ai cantieri del PNRR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -