Home Attualità Latina compie 90 anni: il calendario egli eventi

Latina compie 90 anni: il calendario egli eventi

Per festeggiare il compleanno della città, sono state messe in campo dal comune, retto dal commissario, tutta una serie di iniziative culturali

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Spettacoli, mostre, concerti, fuochi d’artificio. Tutto questo e molto altro per la festa dei 90 anni di Latina. La presentazione delle iniziative messe in campo per l’anniversario è stata fatta nei giorni scorsi dal Commissario straordinario Carmine Valente che ha esordito con un discorso sul teatro: “Abbiamo deciso di restituire alla città il Teatro D’Annunzio in occasione del 90esimo di Latina sebbene i tempi fossero strettissimi e le risorse a disposizione fossero limitate – ha detto il Commissario – A ottobre, appena insediati, ci siamo resi conto dell’importantissima data, che purtroppo non era supportata da un comitato feste. La riapertura del teatro ha dato la possibilità di immaginare questa festa facendola coincidere il 90esimo di Latina. Un forte ringraziamento va agli uffici del Comune, che molto si sono impegnati affinché il teatro tornasse ai suoi splendori. Abbiamo deciso di rivolgerci ad ATCL, Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in quanto Ente regionale con cui abbiamo potuto relazionarci e programmare alcuni eventi da qui ai prossimi mesi che daranno lustro al Teatro D’Annunzio.

Mi piacerebbe che il D’Annunzio – ha concluso Valente – fosse a disposizione della comunità di Latina, degli artisti, delle scuole di arte e di tutti coloro che vogliamo fare cultura in città”.

Il programma

Il programma degli eventi comincia domani, 17 dicembre alle 22 in Piazza della Libertà con “90 WONDERLAND”, una festa a tema anni ’90. In apertura i Fanoya, gruppo indie formato da  Giacinto Brienza (voce/chitarra) e Leone Tiso (synth) che fanno musica synth-pop più moderno.
A seguire, allo scoccare della mezzanotte del 18 Dicembre, ci sarà lo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio.

La mattina del 18 Dicembre alle 11 prendono il via i festeggiamenti istituzionali con la tradizionale deposizione di una corona di fiori al Monumento del Bonificatore in Piazza del Quadrato. Il corteo con le autorità civili, militari e religiose prenderà le mosse da Piazza del Popolo alle 10.30. La giornata prosegue alle 18 con la Santa Messa, celebrata nella Cattedrale di San Marco, dal Vescovo Mons. Mariano Crociata. Le celebrazioni infine si concluderanno alle 19.30 con il concerto dell’Ensemble Simphony Orchestra diretta dal Maestro Loprieno con “Alla scoperta di Morricone” (con la partecipazione straordinaria dell’attore Luca Angeletti) presso il Teatro D’Annunzio che per l’occasione verrà riaperto dopo sei anni di chiusura per lavori. Madrina della serata sarà l’attrice di Latina Ilaria Spada. Al programma si associano due eventi: la Mostra documentaria “Nascita di una città” l’avvio dell’amministrazione comunale (1931-1934) attraverso le carte dell’Archivio di Stato di Latina. L’esposizione, realizzata in collaborazione e con il contributo scientifico dell’ISUS-Istituto di Scienze Umane e Sociali, sarà visitabile per tutta la giornata del 18 dicembre dalle 9 alle 17 presso i locali dell’Archivio di Stato di Latina in via dei Piceni 24. Mentre presso il Museo Cambellotti sarà aperta la Mostra “Incroci di arte”, aperta dalle 10 e organizzata dall’associazione culturale Versys e curata da Alessandro Cocchieri (in allegato locandina e lista degli artisti in esposizione).

I partner

I partner organizzativi dell’evento sono: Archivio di Stato, ATCL, Associazione Culturale Versys, Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci, Città Sport Cultura e Poste Italiane

“Come ATCL siamo contentissimi della riapertura del  teatro – ha sottolineato Luca Fornari, amministratore delegato ATCL – e stiamo lavorando già per programmare. In questo evento lavoriamo con le strutture che operano sul territorio. Quest’evento sarà una grande festa sia in piazza sia in teatro”.

“Per noi di Ventidieci – gli ha fatto eco Vincenzo Berti, amministratore delegato della società – è un ritorno a casa, perché la nostra azienda è di Latina e opera in tutta Italia. Latina ha bisogno di ripartire e noi siamo a disposizione, perché non esiste comunità senza cultura”.

“Ringrazio tutte le autorità e tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione di questo evento – ha aggiunto il Sen. Riccardo Pedrizzi, presidente Città Sport e Cultura – Dimostriamo che si possono raggiungere grandi risultati creando sinergie tra le varie realtà locali. Ben vengano eventi come questo che coinvolgono tutta la città e un plauso per la riapertura del teatro e il coinvolgimento di realtà operanti sul territorio”. Patrizia Carità, presidente dell’Associazione Versys che ha realizzato la Mostra “Incroci di arte” al Museo Cambellotti, ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del territorio.
Per la serata del 17 con il concerto 90 Wonderland e Fanoya l’ingresso è libero”.

- Pubblicità -
Exit mobile version