L’incrocio di via Verdi, a Latina, si conferma uno dei più pericolosi della viabilità del capoluogo. A farne le spese, questa volta, un motociclista, che si è schiantato contro un’ambulanza che stava trasportando un paziente all’ospedale Goretti, che si trova nei pressi.
Dalle testimonianze, apprendiamo che il mezzo di soccorso arrivava da viale Marconi ed aveva sia la sirena che i lampeggianti accesi. Il soccorso si era reso necessario per una donna, in codice rosso, con una prima diagnosi di emorragia cerebrale.
Dopo lo schianto sul posto sono intervenuti i poliziotti della Squadra Volante di Latina, ai quali l’autista dell’ambulanza ha raccontato di di aver rallentato all’incrocio come da protocollo. Al momento di attraversarlo, poi, ha visto sopraggiungere la moto, una Yamaha, col guidatore che non è stato in grado di cambiare traiettoria andando a schiantarsi contro la fiancata del mezzo del 118.
I soccorritori si sono trovati, quindi, nella condizione di dover provvedere tanto alla donna che trasportavano al Goretti, quanto al motociclista, un giovane. Frangenti nei quali l’istinto e la preparazione hanno preso il sopravvento: infermiere e un medico sono quindi scesi dal mezzo per soccorrere il ferito, mentre l’autista ha raggiunto Goretti.
Allertata dai colleghi, un’altra ambulanza ha preso la via del luogo dell’incidente per trasportare il motociclista al pronto soccorso. Nel frattempo la prima ambulanza quella coinvolta nell’incidente è tornata sul posto in attesa dell’arrivo della polizia. Gli agenti hanno effettuato i rilievi, ascoltato l’autista del 118 e gli infermieri che erano a bordo e nel frattempo regolato il traffico.