Oggi, sabato 21 ottobre, all’interno del Common City Festival si terrà un dibattito sul futuro di Latina in vista del suo centenario. L’incontro, che si terrà sempre nella piazzetta del quartiere Nicolosi a partire dalle ore 17.30, prenderà le mosse dalla proposta di legge presentata dal Senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini e sarà un’occasione per riflettere sulle sfide che la città affronterà nei prossimi anni.
Durante il dibattito si confronteranno Enrico Forte, noto esponente della politica locale, e la consigliera comunale del PD Daniela Fiore, insieme ai parlamentari Nicola Calandrini e Giovanna Miele. Il tutto sarà coordinato da Michele Marangon, in un dialogo che mira a coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, ma la città nel suo complesso.
«La proposta di legge – sottolinea Fiore – rappresenta uno strumento importante per delineare il percorso che porterà Latina a celebrare i suoi cento anni. Un traguardo che non deve cogliere impreparato il mondo progressista, pronto a misurarsi con la sfida di costruire un’idea condivisa di città, che guardi al futuro con apertura e ambizione».
Questo appuntamento chiuderà la prima edizione del Common City Fest. La manifestazione, promossa da Spazio Nicolosi, dall’associazione Futura e da Thinking Duck con il contributo dei giovani del Progetto Enea, ha offerto momenti di riflessione e confronto unendo politica, cultura e partecipazione attiva e anche quest’ultimo talk sarà un’occasione per immaginare in modo aperto e inclusivo il futuro di Latina.
La serata si concluderà con il dj set di Massimo De Martino, a partire dalle ore 21.00.