Il Tar di Latina ha respinto il ricorso della ditta arrivata seconda nella assegnazione dei lavori di via Virgilio a Latina. In ragione di questa decisione si procederà all’avvio dell’intervento.
L’investimento è di 4 milioni e 700 mila euro e prevede l’abbattimento dell’edificio esistente e la sua ricostruzione. Al termine dei lavori verranno messi a disposizioni 19 unità abitative di cui 6 riservate (si tratta di bilocali) a studenti universitari, gli altri sono destinati al canone calmierato.
Gli uffici dell’Ater stanno procedendo alle verifiche del progetto che prevede tecnologie avanzate per l’impatto ambientale sia in fase costruttiva che in fase di gestione: uso del legno nella struttura, pannelli solari per la gestione dell’energia e dei servizi.
“È un intervento importante – spiega Enrico Dellapietà presidente dell’Ater – perché insiste nel centro urbano della città con una evidente riqualificazione del quartiere in cui insiste e mette a disposizioni unità immobiliari sia per esigenze sociali, sia per uso universitario. I tempi di realizzazione saranno strettissimi trattandosi di opere finanziate con il Fondo complementare della Regione Lazio del PNRR. Per cui la realizzazione finale dell’opera dovrà avvenire entro e non oltre il 31/03/2026”.