Lazio, Regimenti: “Creare sinergie tra Regione, enti locali e associazioni per condividere buone pratiche”

L'intervento dell'assessore durante l'evento “Cara Regione ti scrivo, l'assessore risponde” che ha riunito oltre 50 associazioni regionali

«La Regione Lazio è e sarà un punto di riferimento per il mondo delle associazioni. Su alcuni temi, come la sicurezza integrata e la lotta alla violenza contro le donne, è essenziale che Regione, Enti locali e associazioni creino una sinergia virtuosa condividendo buone pratiche e banche dati. Fare rete è l’unico modo per diffondere in modo capillare sui territori lo straordinario patrimonio di attività sociale del mondo delle associazioni». Così l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali, Luisa Regimenti, nel corso dell’evento “Cara Regione ti scrivo, l’assessore risponde” che si è svolto nella sala Tevere di via Cristoforo Colombo e che ha riunito oltre 50 associazioni che operano nel Lazio.

«Le associazioni ci hanno spiegato di cosa hanno bisogno per rendere più efficace la loro azione. Molte di queste realtà – ha evidenziato l’assessore – hanno chiesto di destinare i beni confiscati alle mafie alle loro attività di promozione sociale, altre hanno proposto una specifica formazione per la Polizia locale su temi come la violenza di genere o la sicurezza stradale. Altre associazioni hanno posto l’attenzione sulla sicurezza urbana e sulla necessità di implementare la videosorveglianza e l’illuminazione pubblica. Vogliamo recepire molte di queste istanze che arrivano da chi tutti i giorni opera sui territori anche in contesti sociali complessi».

«Su molti di questi temi, come la sicurezza in rosa e la formazione della Polizia locale, siamo già al lavoro. Siamo pronti ad istituire dei tavoli interassessorili per mettere in campo le migliori risposte alle richieste avanzate dalle associazioni», ha concluso Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero (FdI): “Aree di sviluppo industriale, bene Pontinia. Al lavoro con Angelilli per la riforma della legge 13”

"Mi fa piacere che anche il Comune di Pontinia sia d’accordo nel modificare la legge 13 riguardante i consorzi"

Itri – Di Biase: “Il comune pronto a rilanciare il cinema-teatro Saranieri”

Un luogo storico per Itri, un simbolo da mettere al centro della futura vita sociale e culturale dell’intera comunità cittadina

Tiero (FdI): “Il sindaco conferma il piano di potenziamento del San Giovanni di Dio”

"Si tratta di una collaborazione essenziale che rafforzerà la sinergia tra l'ospedale di Fondi e gli altri presidi della provincia"

Ponte sul Sisto, Europa Verde Terracina presenta un’interrogazione sull’avanzamento dei lavori

"Alla fine i lavori costerà oltre 3,5 milioni di euro, l'iter dei lavori è ancora lungo e sull'inizio incombe la data del 15 aprile"

Ciolfi (M5S): “No al ritorno del nucleare a Sabotino, Latina ha già deciso”

Ciolfi ricorda la mozione del M5S approvata all’unanimità dal consiglio comunale. «Si dia seguito all’impegno assunto davanti alla città»

Chioschi, PD: “La Sindaca sbaglia anche sul piano giuridico”

I consiglieri Campagna, Fiore e Majocchi criticano la mancata costituzione di parte civile del Comune: "Reato che colpisce l'intera comunità"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -