Prosegue il progetto Europe Goes RURAL, un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea e promossa dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni con il partenariato dei Comuni di Norma, Sezze, Sonnino e Roccasecca dei Volsci, volta a valorizzare le aree rurali e a promuovere opportunità di sviluppo per le comunità montane. La terza giornata del bootcamp di progettazione locale, che si terrà a Sonnino presso il Museo Terre di Confine, il prossimo 9 novembre, vedrà l’intervento dell’europarlamentare Salvatore De Meo, il quale porterà il suo contributo e la sua esperienza per rafforzare il legame tra le istituzioni europee e i territori locali.
Durante l’evento, De Meo illustrerà come l’Unione Europea possa essere un partner strategico per la crescita economica e sociale delle aree interne, soprattutto in un’ottica di sostenibilità e innovazione. Si prevede che il suo intervento metta in risalto l’importanza di progetti come Europe Goes RURAL per creare nuove opportunità lavorative e valorizzare le risorse locali. “Le comunità rurali rappresentano un patrimonio prezioso per il nostro Paese, e con iniziative come Europe Goes RURAL è possibile favorire un cambiamento positivo, offrendo concrete opportunità di sviluppo e occupazione – ha commentato il Commissario Nardacci – siamo onorati della visita dell’onorevole De Meo e di avere l’opportunità di un confronto con le istituzioni europee”.
Il bootcamp sarà un’occasione importante per giovani, professionisti e rappresentanti del territorio di confrontarsi e creare una rete di collaborazione per il futuro delle aree rurali. Europe Goes RURAL continuerà con altre giornate di formazione e incontri dedicati allo sviluppo delle competenze e all’empowerment delle comunità locali, con l’obiettivo di utilizzare al meglio i fondi europei per il benessere delle comunità montane.
Informazioni sull’evento:
Data: sabato 09/11/2024
Luogo: Museo Terre di Confine – Sonnino
Orario: dalle ore 11:00