Home Spettacoli e Cultura L’International Walk Teano-Roma domani fa tappa a Sermoneta

L’International Walk Teano-Roma domani fa tappa a Sermoneta

Un evento alla scoperta del cammino sacro della Via Francigena nel sud e i suoi luoghi, coniugando turismo e spiritualità

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Farà tappa a Sermoneta il 29 settembre l’International Walk Teano-Roma organizzato dall’Associazione Gruppo dei Dodici e promosso dalla DMO Francigena Sud nel Lazio.

Un evento alla scoperta del cammino sacro della Via Francigena nel sud e i suoi luoghi, coniugando turismo e spiritualità in un cammino esperienziale che coinvolgerà quest’anno 21 pellegrini provenienti da cinque continenti. Il percorso, della lunghezza totale è di 258 km, è partito da Teano il 20 settembre e terminerà a Roma, in Piazza San Pietro, il 4 ottobre, dopo aver attraversato 23 Comuni suddivisi in 14 tappe.

Venerdì 29 settembre i pellegrini arriveranno a Sermoneta, accolti dal sindaco Giuseppina Giovannoli e dal consigliere delegato Sonia Pecorilli, e nel pomeriggio alle ore 18.30 parteciperanno nell’ambito della Secolare Fiera di San Michele a un convegno organizzato dal Comune di Sermoneta in collaborazione con il Gruppo dei Dodici per raccontare la loro esperienza di pellegrini. A questo si aggiungerà l’impegno a far conoscere ed apprezzare la cultura del cammino e dell’atto del pellegrinaggio ad un pubblico internazionale sempre più grande, che apprezza questo movimento non solo come pratica fisica ma anche come pratica spirituale ed esperienziale.

“Diamo il benvenuto ai pellegrini impegnati nella International Walk, come amministrazione abbiamo avviato una serie di iniziative di valorizzazione della Via Francigena nell’ambito della Dmo vincitrice di un bando regionale: crediamo fortemente nella valenza culturale e promozionale di questo antico percorso”, spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli.

“L’atto del pellegrinaggio ha una storia ricca di significato ma, al di là delle tradizioni religiose, essere un pellegrino è un’esperienza intrinsecamente umana”, aggiunge la consigliera Sonia Pecorilli. “Camminare in luoghi sacri o di alto valore simbolico può essere una forma potente di crescita personale”.

- Pubblicità -
Exit mobile version