Ponza nel “Programma Isole Verdi”: un sostegno per uno sviluppo sostenibile

Il Ministero della Transazione Ecologica ha proceduto all’approvazione e all'ammissione a finanziamento dei progetti presentati

Con Decreto n. 219 dello scorso 27 settembre, il Ministero della Transazione Ecologica ha proceduto all’approvazione e conseguente ammissione a finanziamento dei Progetti presentati dai Comuni delle 19 isole minori non interconnesse, che hanno superato con esito positivo la fase istruttoria. Il Programma Isole Verdi sostiene le piccole isole con azioni studiate su misura per avviarle verso uno sviluppo sostenibile, superando così i problemi legati alla mancanza di connessione con la terra ferma, di efficientamento energetico, di scarso approvvigionamento idrico nonché del complesso processo di gestione dei rifiuti.

Il Comune di Ponza ha infatti strutturato il finanziamento per un totale di n. 6 schede progettuali: per gestione del ciclo dei rifiuti urbani l’obiettivo è quello di completare il passaggio da un’economia lineare ad una circolare attraverso la diffusione di azioni mirate da mettere in campo e ponendo maggiore attenzione alla gestione dei rifiuti prodotti dai cittadini. Creare forme di “incentivazione” per i cittadini virtuosi che si adoperano affinché venga ridotto il gap di produzione di rifiuti tendendo allo standard “Rifiuti Free”. Per la mobilità sostenibile l’intervento prevede la progettazione, realizzazione e valutazione di un sistema integrato di servizi eco-sostenibili, flessibili e coordinati di mobilità urbana; per l’efficientamento energetico l’operazione prevede due macrocategorie di intervento: “Efficientamento energetico della Sede Comunale” e “Sistema di illuminazione pubblica”.

Gli interventi interessano gli impianti di pubblica illuminazione dalla fornitura di energia elettrica sino ai singoli apparecchi di illuminazione, garantendo al Comune di Ponza un costo complessivo dei consumi, tra impianto esistente sostituito e nuovo, inferiore all’attuale. Per l’economia circolare e la produzione di energia da fonti rinnovabili gli interventi preposti miglioreranno l’affidabilità e la resilienza del sistema elettrico esistente, potenziando la rete elettrica dell’isola e ampliando la capacità di integrazione di fonti energetiche rinnovabili. Una vera svolta green per Ponza che grazie al finanziamento ottenuto andrà a rivoluzionare la sostenibilità ambientale di tutta l’isola. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nicolosi, partono i lavori per ristrutturare 60 alloggi: sinergia tra Ater e Comune

Dellapietà: "Un intervento che dà il giusto ad uno dei quartieri anima della città ed il primo quartiere popolare di Latina"

Regione – Stanziati 350mila euro per la sicurezza dell’area portuale di Anzio 

Le parole dell'assessore Ciacciarelli: "Miglioriamo il funzionamento di uno dei principali porti del Lazio"

Quarto incontro del “Negoziato di Trasformazione” per il CCNL TLC

"Il CCNL TLC deve individuare soluzioni per l’evoluzione delle competenze delle persone e il miglioramento delle condizioni di competitività"

Amministrazioni digitali, Latina scala 27 posizioni in un anno

Risulta tra le 42 città “in transizione”, che hanno iniziato ad adottare tecnologie digitali mostrando risultati tendenzialmente in crescita

Spiaggia attrezzata per persone con disabilità, il Comune si candida all’avviso pubblico

La finalità del progetto consiste nel miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruibilità del mare per le persone con disabilità

Giustizia alternativa, la mediazione della Camera di commercio per risolvere le controversie

Maggiore rapidità ed economicità del procedimento rispetto alle tradizionali cause giudiziarie: tutte le informazioni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -