“L’Italia in tandem alla cieca”, tappa a Terracina per il viaggio

Nel pomeriggio di sabato sono arrivate in città Giusi Parisi e Laura Seroni, accolte in Piazza Municipio dagli assessori Norcia e Feudi

Ha fatto tappa anche a Terracina il viaggio che attraversa “L’Italia in tandem…alla cieca!”. Nel pomeriggio di sabato sono arrivate in città Giusi Parisi e Laura Seroni, e sono state accolte in Piazza Municipio dall’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia e dell’Assessore allo Sport e al Turismo Alessandra Feudi. Giusi Parisi, 35 anni, non vedente dalla prima infanzia, originaria della Puglia ma residente a Milano, è insieme a Laura Seroni tra le fondatrici del progetto Ragazze in-Tandem, con il patrocinio di FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Il tandem, hanno sottolineato, è una bici molto speciale, ma soprattutto uno strumento di inclusione: è l’unico mezzo di trasporto che permette anche a persone con disabilità di dare un contributo attivo nello spostamento e nel frattempo di percepire tutto ciò che sta intorno o sotto le ruote. Un mezzo inclusivo, di condivisione e benessere per tutti.

Il viaggio intrapreso da Giusi insieme Laura e ad altre amiche e pilote è partito il 25 aprile da Reggio Calabria percorrendo la Ciclovia dei Parchi per spostarsi sulla costa tirrenica. In puro stile “bikepacking” viaggiano senza supporto e con bagaglio ridotto.

Come spiegato nel corso dell’incontro in Piazza Municipio alla presenza di Angelo Ciccone, Presidente Movimento Apostolici Ciechi dell’Arcidiocesi di Gaeta, il viaggio ha obiettivi ampi, come quello di sensibilizzare sul binomio sport e inclusione, e contribuire ad abbattere tutte le barriere fisiche ma anche mentali dovute agli stereotipi sulla disabilità ancora presenti nella nostra società.

Un progetto, come sottolineato dagli Assessori Norcia e Feudi, in rappresentanza del Sindaco Francesco Giannetti e dell’Amministrazione Comunale, che è un grande esempio da seguire e sostenere, perché dimostra ancora una volta come lo sport sia davvero uno strumento di inclusione possibile e necessario, un obiettivo che richiede la sinergia tra associazioni, enti e istituzioni che si occupano di inclusione sociale e turismo sostenibile.

Il viaggio è ripreso questa mattina per arrivare a Torino e quindi tappa finale a Milano il 4 giugno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maenza – Sabato il reading dei racconti di Roberto Campagna, l’evento

Alla pizzeria "Nonna Orgilla" la lettura di alcuni estratti da "Il sapore dei ricordi". Modera lo storico Alessandro Pucci

Sezze – Fiera di San Luca 2024, tradizione e innovazione si incontrano

Questa edizione rappresenta un momento cruciale per il suo futuro, poiché segna l'inizio di una nuova fase di valorizzazione e promozione

“Pesce Rosso” sbarca a Londra. Il nuovo corto di Daniele Frontoni sulle seconde possibilità 

Girato tra Roma e Gaeta. A presiedere la giuria l'attore hollywoodiano Kevin McNally, il “Mastro Gibbs” dei “Pirati dei Caraibi”

Gli artisti dell’International Circus Festival of Italy in pediatria

In corsia all'ospedale Goretti accompagnati dal personale sanitario Davis Vassallo, la famiglia Strakhov e Chris Stark

“Identità femminile”, venerdì l’inaugurazione della mostra di Pamela Saralli

Le opere sono esposte fino al 31 Ottobre. Un battesimo per lo Spazio Lumaka che ospita la sua prima mostra di pittura

“Il treno alle porte del paradiso”: sabato la presentazione del libro

Scritto da autori di rilievo come Pino Tuscano e Stefano Maggi, esplorerà il profondo legame tra la musica e il treno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -