Il dramma di un popolo che ha preferito morire e distruggere le proprie abitazioni piuttosto che cadere nelle mani del nemico. Verrà presentato domani, venerdì 25 agosto alle ore 17:30 nel Museo Archeologico di Norma, “Tre spille fra le fiamme. L’ultima notte di Norba” di Beatrice Cappelletti inserito nell’antologia “Racconti Lepini” edita da Sintagma.
L’antica roccaforte a controllo della Piana Pontina, Norba, fu al fianco di Mario perdendo la lotta contro Silla. Per questo, come Appiano ha documentato, in una drammatica notte dell’81 a.C., presa per tradimento da Emilio Lepido luogotenente di Silla, gli abitanti preferirono uccidere i propri cari e se stessi, dando fuoco al paese, che consegnarsi al nemico.
Beatrice Cappelletti, archeologa, docente e già autrice di racconti, attraverso la voce di una donna di origini celtiche, vissuta probabilmente a Norba, come testimoniano le tre spille rinvenute tra le ceneri di una domus, fa rivivere quei drammatici eventi che fermarono per sempre il tempo alla fiorente cittadina tanto da essere, giustamente, definita la Pompei repubblicana del Lazio.
“Tre spille fra le fiamme” è un racconto che tesse storia, archeologia, usi e costumi, affetti familiari e forti emozioni. Ha partecipato ed è stato selezionato al concorso “Racconta i tuoi luoghi lepini del cuore” ed inserito nell’antologia “Racconti Lepini” curata da Mauro Nasi.
Alla presentazione di domani pomeriggio interverranno Andrea Dell’Omo, Sindaco del Comune Norma, Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini, Stefanella Quilici Gigli, Professore emerito di topografia antica, Mauro Nasi, curatore del libro e presidente Sintagma, e Beatrice Cappelletti, autrice del racconto.
Per l’occasione sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita, con partenze alle ore 16:30 e alle 18:30, al Museo Archeologico di Norma dove sono conservate preziose testimonianze e reperti, nonché suggestive ricostruzioni come la cucina, dell’antica Norba.

